Abbiamo già parlato delle origini storiche e aristocratiche dell'isola d'Ischia in alcune delle recenti edizioni del nostro "magazine". Ricorderemo che, dal punto di vista archeologico, l'Isola è stata riconosciuta quale primo centro colonico greco in Italia grazie al ritrovamento di reperti funerari nella località Lacco Ameno dove venne rinvenuta anche una coppa, denominata di "Nestore", sulla quale furono trascritti alcuni versi dell'Iliade di Omero..
Memore di tali origini, gli ischitani, o pitacusani (anticamente l'isola ebbe diversi nomi, tra cui Pitaecusa e Aenaria) hanno conservato riti ed usanze tradizionali che si rinnovano, ancora oggigiorno, in occasioni di festività pagane e religiose, tra le quali quella di St. Alessandro, il 26 agosto di ogni anno, con partenza dall'istmo che congiunge il Castello Aragonese al molo di Ischia Ponte, per percorrere in seguito la parte antica del "ponte" e congiungersi a quella, si fa per dire, nuova, che attraversa in linea retta la costa fino alla Piazza della Reggia nei pressi di Porto d'Ischia.
Le strade del borgo sono state riempite dai figuranti e dagli spettatori lungo tutto il percorso, poco più di 1.5 km. I primi dei figuranti, si sono rigorosamente posizionati in gruppetti rappresentanti le diverse epoche della civiltà isolana e, come tradizione vuole, gemellati, nello storico corteo, con quelli provenienti da Ortisei (simpatico l'intervallo danzante al ritmo del valzer) della Val Gardena e da Marino. Tanti applausi al passaggio della sfilata, ai cavalieri, ai personaggi storici, e soprattutto allo sgargiante complesso di abiti d'epoca magnificamente indossati dagli ischitani selezionati per i tratti somatici che, si suppone, dovessero discendere dai propri avi.
Luigi MATTERA (c) Foto
/http%3A%2F%2Fr-ec.bstatic.com%2Fimages%2Fhotel%2Fmax300%2F228%2F22867878.jpg)
★★★★ Relais Corte Degli Aragonesi, Ischia, Italia
Sito nel centro di Ischia Porto, a 50 metri dalla spiaggia sabbiosa di Ischia Lido, il Relais Corte Degli Aragonesi offre una vasca idromassaggio, un...
http://www.booking.com/hotel/it/relais-corte-degli-aragonesi.it.html