L'anima e i quadri di Gianfranco Oretti della Volta
Gianfranco Oretti della Volta, nato a Salsomaggiore Terme (Parma), ha vissuto parte della vita a Rapallo (Genova) nel suo atelier-bijou dove, con la stilista Graziella Stevano, ha creato, disegnato, prodotto collezioni d'alta moda per una clientela esclusiva.
Dopo trent'anni, lasciato l'atelier - che nel tempo ha visto passare parte del beau-monde italiano e straniero - si è trasferito a Genova, dove vive e lavora, dedicandosi ai suoi più grandi amori, pittura e scultura, che peraltro ha da sempre praticato. Passa altra parte del tempo nella casa in Costa Azzurra dove ha contatti con le principali gallerie e prosegue la ricerca sui materiali.
Per Oretti la passione per l'arte è naturale. Il carattere acuto e introspettivo lo trasmette alle sue opere. I suoi lavori hanno la forma scarnificata e annerita delle città create con materiale povero, svettanti verso il cielo per liberarsi dalle fiamme. Asfalto furente e periferie metalliche fredde e devastate con l'odore del degrado. L'artista si abbandona a gesti e colori nebbiosi e duri, a volte privi di dolcezza e cupi. Altre volte invece i suoi lavori raccontano il lato giocoso della vita. A volte....
Creatività e passione: matrimonio vincente.
Esposizione Personale Galleria TAVARONE Genova 2015
Esposizione Personale Studio Architettura PAOLETTI Genova 2016
Esposizione Permanente Galleria FERRERO Nizza
Esposizione Permanente Studio Architettura PAOLETTI 2016 Genova
2.° classificato "Gala de l'Art 2016" (Monaco-Montecarlo) con esposizione dell'opera presso l"Ambasciata Italiana di Monaco.