Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
23 juillet 2016 6 23 /07 /juillet /2016 15:21
RICORDI ARISTOCRATICI: 22 LUGLIO 1964 MATRIMONIO REGALE A SINTRA, PORTOGALLO

Venerdì 22 luglio del 1964, SAR il Principe Amedeo, 5° Duca d'Aosta e la Principessa Claudia d'Orléans, 9a figlia di Enrico, Conte di Parigi, si unirono in matrimonio a Sintra, in Portogallo

Tra gli invitati al matrimonio c'erano l'ex Re Umberto II e della regina Maria José d'Italia, entrambi zio e zia dello sposo, così come il futuro re Juan Carlos e la regina Sofia di Spagna (Il principe Amedeo e Claudia si erano incontrati per la prima volta al loro matrimonio nel 1962 ).

La sposa portava sul capo il diadema 'Stelle e Nodi' della famiglia Aosta che in passato era stato offerto a Elena d'Orléans, quando sposò il 2 ° Duca d'Aosta nel 1895.

Dopo tre figli (Bianca, Aimone e Mafalda), la coppia ha divorziato nel 1982, prima di ottenere l'annullamento dalla Chiesa cattolica l'8 gennaio 1987. Il 27 aprile 1982 Claudia d'Orléans sposò Arnaldo la Cagnina, dal quale successivamente si separerà per sposare Enrico Gandolfi nel 2006

RICORDI ARISTOCRATICI: 22 LUGLIO 1964 MATRIMONIO REGALE A SINTRA, PORTOGALLO

Note da Wikipédia:

Amedeo di Savoia-Aosta (Amedeo Umberto Giorgio Paolo Costantino Elena Fiorenzo Maria Zvonimir; Firenze, 27 settembre 1943) è un membro di Casa Savoia e un imprenditore italiano.

Nonostante la Repubblica Italiana non riconosca giuridicamente i titoli ereditari, Amedeo è convenzionalmente evocato come quinto duca d'Aosta, principe della Cisterna e di Belriguardo, marchese di Voghera e conte di Ponderano. Il titolo di duca di Savoia, legato alla questione dinastica, è contestato da Vittorio Emanuele di Savoia e dai suoi sostenitori. In Croazia Amedeo è anche noto come Zvonimiro II, nome con il quale divenne re di Croazia, acclamato dai monarchici croati, a seguito dell'abdicazione del padre nel 1943. Bisnipote di Amedeo I di Spagna, Amedeo ha i diritti di pretendere al trono spagnolo, è infatti riconosciuto come 41º in linea di successione.

Amedeo di Savoia Aosta è l'unico figlio di Irene di Grecia e di Aimone di Savoia, quarto duca d'Aosta e re di Croazia con il nome di Tomislavo II, lo zio era l'omonimo eroe dell'Amba Alagi, detto il "Duca di ferro" e il nonno era il "Duca Invitto" Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta.

Alla nascita ricevette il titolo di duca delle Puglie, e, all'abdicazione di suo padre Aimone alla corona croata nel 1943, divenne re di Croazia, acclamato dai monarchici, e rimase tale fino al 1945, quando lo Stato indipendente di Croazia si dissolse.

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans ROYALE
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche