Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
18 juillet 2016 1 18 /07 /juillet /2016 18:28
L'ARTE NELLA VITA DI LJUBA RIZZOLI
L'ARTE NELLA VITA DI LJUBA RIZZOLI

GLI ARTISTI ! Ne ho conosciuti tanti, alcuni di loro sono poi diventati amici. Ricordo il grande CHAGALL ormai avanti negli anni quando soggiornava nella mia Villa a Cap Ferrat : era un personaggio autoritario con me ma affascinato dai miei occhi ed adorava il nome che portavo: mi chiamava "Ljubilizza"!. Nel giardino avevo messo a pascolare le prime edizioni delle " pecore" di CESAR . Del grande ARMAN, che spesso invitavo in Villa , avevo collocato proprio sotto il portico la sua mega scacchiera in marmo bianco e nero per far giocare gli amici. Sempre a CAP Ferrat veniva il milanese Guido TALLONE ,per lui la mia Isabellina riusciva a posare quieta nel suo vaporoso abitino bianco ! Ancora adesso mi pento per aver stupidamente gettato uno schizzo che un giovane ANDY WHAROLL in sosta a Milano mi aveva donato per averlo rifocillato nella mia casa in via del Gesù : a mio marito non piaceva. Le lampade dello scultore CATTELANI ho cominciato ad acquistarle prima ancora che fosse conosciuto e ne posseggo ancora diverse. Dell'artista DONDE' mi hanno sempre divertito le sue creazioni,foto ritratto di Stars che lui sovraccarica di strass; il mio ritratto e quello di Rolland Courbis hanno subito lo stesso trattamento! E poi la scultrice ALBA GONZALES ,un'amica che si ispira ai miti greci .

Marc Chagall e Ljuba Rizzoli

Marc Chagall e Ljuba Rizzoli

L'ARTE NELLA VITA DI LJUBA RIZZOLI
L'ARTE NELLA VITA DI LJUBA RIZZOLI

ed ancora tanti altri...... Ultimamente un noto critico d'Arte ,conversando con me nel mio salone della mia nuova casa sul porto di Monaco,si lamentava delle nuove forme d'arte e mi diceva che trovava a volte insopportabile e ripetitiva la vista di un 'opera contemporanea in un ambiente domestico .Poi dopo aver ammirato la grande tela " Colombe" di RENATO GUTTUSO (mi era stato presentato dalla sua musa e mia grande amica la Contessa Marta Marzotto ) luminosa come una vetrata aperta sul cielo di Montecarlo ,mi faceva notare quella tela accanto, " Amazzone con ibisco ", e mi confidava come quel l'opera dell'Artista e designer PAOLO CANCIANI gli comunicava serenità e bellezza. Il critico e storico dell'Arte Carlo Franza scrive dell'Artista su Il Giornale nel 2004: ".......Canciani si è imposto come uno degli Artisti contemporanei capace di rileggere la bellezza, di rappresentarla attraverso una pittura di forte coinvolgimento...una bellezza panica e una sensualità eternata . L' Artista e' anche un piacevole e generoso amico da alcuni anni e spesso lo ritrovo nel mio angolo "quartier generale" all'Hotel de Paris. La giornalista Silvana Bernasconi lo aveva già segnalato giovanissimo quale artista e designer in un suo articolo su Vogue del 1982. Lui mi ricorda quegli artisti del Rinascimento Italiano dal multiforme ingegno a cui i grandi dell'epoca affidavano l'esecuzione del proprio ritratto o il decoro di una festa.Difatti Canciani artista pittore e' noto anche come designer.A Milano dagli anni '80 in poi , in tandem con Tullia sua socia e preziosa collaboratrice, ha collaborato con societa leaders nel settore dell' Arredamento per la Casa disegnando : oggettistica ,tessuti per arredamento ed imbottiti .progetti per allestimenti di stands alla Fiera del Mobile ; una creativita duttile che li ha portati a disegnare anche collezioni per il pret a porter ( da segnalare la lunga collaborazione con la Principessa Irene Galitzine ). Dagli anni '90 in poi e' stato per loro naturale occuparsi di Arredamento d' Interni .Dal 2008 firmano una linea di poltrone e lampade per la Zanaboni che espongono nei migliori show- room d'Europa . Conoscendo il loro background , l'Ambasciatore d'Italia nel Principato Antonio Morabito durante il suo mandato li ha voluti per affidare loro il rinnovo dell' Ambasciata e la progettazione di alcuni eventi di successo come " La casa della vita " ott.2013 e il decoro dei tavoli per alcune serate alla Salle Empire e alla Salle Belle Epoque.

L'ARTE NELLA VITA DI LJUBA RIZZOLI
L'ARTE NELLA VITA DI LJUBA RIZZOLI

Ultimamente ,sempre per l' Ambasciata , hanno creato il sensazionale allestimento nel' aprile 2015 alla Ball Room dello Yacht Club de Monaco per l' evento " Smart Made in Italy". Impegni a cui sono seguiti il rinnovo per la sede del Consolato del Niger sullo Rocher e la nuova sede della Dante Alighieri.La loro creatività la impegnano anche generosamente per inventare nuove forme per l'annuale serata dei Sapins de Noel per AIMC .Dopo due alberi originalissimi anche quest'anno attendo di essere stupita! Canciani espone a Montecarlo dal' 2003: e' stato per anni alla Artemisia Gallery e alla Galerie Carré Dore' .Ha esposto alla Societe Generale,a Top MARQUES,alla Barclays Bank .all'Auditorium Ranieri III per il Comites, l'Ambasciata d 'Italia ha presentato una sua personale nel 2013 e non ultimo su invito di S.A.S. Il Principe Albert II ha esposto nell'atrio dello Sporting durante la Soirée de Gala per la Nuit des Associations nel 2012. So che un suo grande ritratto della Principessa Charlene si trova a Palazzo e che ultimamente e' rappresentato da una prestigiosa Galleria a New York . Adesso accanto all' " Amazzone" ho avvicinato " Bon Anniversaire", avuto in regalo dal mio Artista preferito e importante. Due mani femminili , sapientemente dipinte , stringono la mia "rosa " mentre abbracciano il busto atletico di Amore ! Solo Canciani avrebbe potuto esprimere in un abbraccio tanta sensualità e bellezza .....Quando l'Arte comunica qualcosa e l' Artista ci parla.....!

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche