Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
30 juillet 2016 6 30 /07 /juillet /2016 07:30
"CIAO NONITA MIA":MARTA MARZOTTO SI E' SPENTA IL 29 LUGLIO A MILANO
"CIAO NONITA MIA":MARTA MARZOTTO SI E' SPENTA IL 29 LUGLIO A MILANO

La notizia della morte della contessa Marta Marzotto è stata un "flash" ripetuto dai media italiani e monegaschi non appena la nipote Beatrice BORROMEO, moglie di Pierre CASIRAGHI, lo ha twittato con il titolo "Ciao nonita mia" per dare la notizia d'addio alla nonna, spentasi per un cancro alla clinica La Madonnina di Milano!

Anche la contessa Ljuba RIZZOLI, da Monte Carlo, intima amica della Marzotto, ha segnalato il proprio dolore con un "Ti attendo, Marta cara".

Marta, nata Vacondio, figlia di una mondina e di un casellante delle ferrovie era nata a Reggio Emilia il 24 febbraio 1931. Donna eclettica e di stile con un’infanzia vissuta in una famiglia di condizioni economiche modeste, inizio' a lavorare da giovanissima fino a divenire modella presso la sartoria delle sorelle Aguzzi di Milano, partecipando alle loro sfilate in una delle quali conobbe il conte Umberto Marzotto che sposo' nel 1954 con un matrimonio da fiaba e da cui ebbe cinque figli. Dopo il divorzio conservo' il cognome Marzotto ed ebbe una lunga relazione con l'artista Guttuso divenendone figura femminile dominante nella pittura e nella vita privata ​. "Smelardi a colazione" (ed. Cairo) è un libro autobiografico uscito di recente scritto con Laura Laurenzi in cui viene tracciata la lunga percorrenza di donna ricca di energia ed accattivante personalità.

IL Royal Monaco la ricorda grande partecipe negli eventi artistici monegaschi, in particolare in quelli organizzati dall'Ambasciata d'Italia.

Luigi MATTERA

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans GIORNALISMO
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche