Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
23 juin 2016 4 23 /06 /juin /2016 05:25
PER L’ ITALIA GIANGILBERTO MONTI  CANTA "RENAUD", STELLA DEL ROCK D’AUTORE D’ OLTRALPE
GIANGILBERTO MONTI
GIANGILBERTO MONTI

PER L’ ITALIA GIANGILBERTO MONTI CANTA "RENAUD", STELLA DEL ROCK D’AUTORE D’ OLTRALPE

di Maria Moroni

Ingegnere e attore oltre che cantautore: vi presento Giangilberto Monti.

Titolo accademico a parte, Monti studia mimo e teatro e nei primi anni ottanta si perfeziona in interpretazione vocale con Cathy Berberian, recita con Franca Rame e Dario Fo.

Scrittore, autore di pièces teatrali e radiofoniche, produttore discografico, studioso della canzone francese ed esperto della canzone umoristica italiana, l’artista milanese ha pubblicato dizionari e saggi per Garzanti, scritto per vari cabarettisti agli esordi, pubblicato diversi album come cantautore, curato rassegne musicali e ideato spettacoli. Collabora da anni con la Radio Televisione della Svizzera Italiana (RSI) per la quale ha scritto e interpretato radiodrammi musicali.

A gennaio 2015 è uscito il suo album Opinioni da Clown (Egea Music/ed. Warner Chappell), un cd di brani inediti dopo il lungo lavoro sul recupero della comicità musicale italiana e i molti dischi tratti dal repertorio francese che Monti ha spesso tradotto in italiano negli ultimi vent’anni: dalle ballate anarcoidi di Boris Vian alle provocazioni melodiche di Serge Gainsbourg per arrivare ai versi di Léo Ferrè. Nel 2016 poi è stato pubblicato il suo ultimo libro Romanzo musicale di fine millennio (2016, 244 p., Miraggi Edizioni) che racconta, in modo ironico, un mondo culturale che non esiste più ma che ha ancora qualcosa da insegnarci. In questo libro sono racchiusi 30 anni di musica e cabaret (dal 1970 al 2000), di cultura pop del nostro Paese raccontati da un clown che ne è stato testimone e protagonista, sul palco e dietro le quinte.

Canti Ribelli, invece, è il titolo del suo ultimo album (progetto supportato dalla raccolta fondi crowdfunding https://www.becrowdy.com/canti-ribelli) che si propone di far conoscere per la prima volta in Italia i testi di Renaud, stella del rock d’autore d’oltralpe.

Monti, studioso e appassionato di chanson française, adatta in italiano il repertorio del cantautore francese e lo ripropone con una rockband torinese formata dal pianista-performer Andrea Cavallo, dal percussionista Paolo Rigotto (già Banda Elastica Pellizza), dal bluesman Roberto Zorzi e dal bassista folk Umberto Cariota.

Perché ha scelto di far conoscere in Italia l’artista francese Renaud?

“E’ nato il mio stesso giorno, l’11 maggio 1952, in modo scherzoso posso dire che è il mio alter ego. La verità, invece, è che i suoi testi sono affascinanti. E’ un cantore delle periferie e questo ci accomuna perché anch’io all’inizio della mia carriera, negli anni 70, cantavo le periferie poi mi sono dedicato anche ad altro mentre lui continua ancor oggi su questo filone. Lo potrei definire un Guccini in versione rock.

D’altronde, in Italia, già negli anni ’60, artisti del calibro di Gino Paoli, Fabrizio De Andrè e Bruno Lauzi si dedicavano alle chansonnier français ed oggi Renaud, nato nella banlieue parigina incarna nel suo percorso artistico l’ultima schiera dei maudits che attraversano il Novecento francese, merita quindi di essere conosciuto anche in Italia, non solo in Francia.

MARIA MORONI

MARIA MORONI

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche