GRANDE SUCCESSO PER “ SOGNI E SEGNI” MOSTRA D’ARTE COLLETTIVA A BORDIGHERA
Centro Culturale-Chiesa Anglicana
Via Vittorio Veneto 36- Bordighera
La Mostra d'Arte collettiva di artiste Polacche, a cura di Joanna Muszynska , inaugurata sabato 11 giugno 2016 sta ottenendo un grande successo di pubblico.
Nel mese di Giugno da sabato 11 al 24 le opere di Manka Dowling, Krystyna Radziwill, Elzbieta Radziwill, Barbara Redlinska saranno in esposizione alla Chiesa Anglicana di Bordighera, tutti i giorni dalle ore 16:00 alle 19:00
Un sorprendente viaggio nell'arte polacca attraverso quadri popolati da immagini oniriche e visioni idilliche, in mezzo alla natura ravvicinate, a figure trasformali e geometriche in una esposizione costruita con intelligente suggestione. Soggetti ed oggetti dipinti con toni accesi e raffinati con tecniche gouache pastelli, acrilico, dialogano con il fruitore.
Le donne-artiste hanno ottenuto personali successi di critica , essendo rappresentative della sensibilità contemporanea, operano da anni nel panorama internazionale.
Il titolo della Mostra " Sogni & Segni" è significativo in quanto le pittrici sono accomunate dalla loro origine polacca, affrontano in modo personale ed appassionato i temi delle epoche da loro vissute. Ognuna crea ed abbraccia l'arte della pittura e coglie l'essenza attraverso il cromatismo audace o il dinamismo della composizione di interni .
Nel mondo dell'arte contemporanea sono state recensite da importanti critici.
Manka Dowling –Skibinska oggi vive a Londra , ma le sue origini sono in Polonia. La sua Arte è impregnata dal dinamismo creato con l’accostamento di variopinti ed audaci colori.
Krystyna Radziwill nata a Olyka in Ucraina orientale, allora territorio polacco, appartiene ad una Famiglia dell’Aristocrazia polacca. Il suo è un percorso artistico di alto livello arricchito da esperienze vissute con lunghi viaggi in Africa, in Spagna, Stati Uniti.
Elzbieta Radziwill ha studiato all’Accademia di Belle Arti a Varsavia nella sezione Grafica con i famosi Prof.Jerzy Tchorzewsky e Janus Stanny.Una caratteristica che la distingue nelle sue opere è una profonda ricerca della luce nelle sue infinite sfumature, che muta a seconda del tempo e delle stagioni.
Mariagrazia Bugnella