Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
4 juin 2016 6 04 /06 /juin /2016 18:47
BORDIGHERA: SOGNI & SEGNI - MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA

SOGNI & SEGNI- MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA

Centro Culturale-Chiesa Anglicana

Via Vittorio Veneto 36- Bordighera

La Mostra d'Arte collettiva di artiste Polacche, a cura di Joanna Muszynska, si inserisce bene nell'ottica dell'Amministrazione Comunale di Bordighera, che da sempre è attenta all'Arte Contemporanea.

Nel mese di Giugno da sabato 11 al 24 le opere di Manka Dowling, Krystina Radzwill, Elisabeta Mlewska Radzwill, Barbara Redlinska saranno in esposizione alla Chiesa Anglicana di Bordighera, tutti i giorni dalle ore 16:00 alle 19:00

Un sorprendente viaggio nell'arte polacca attraverso quadri popolati da immagini oniriche e visioni idilliche, in mezzo alla natura ravvicinate, a figure trasformali e geometriche in una esposizione costruita con intelligente suggestione. Soggetti ed oggetti dipinti con toni accesi e raffinati con tecniche gouache pastelli, acrilico, dialogano con il fruitore-ossevatore.

Le donne-artiste hanno ottenuto personali successi di critica , essendo rappresentative della sensibilità contemporanea, operano da anni nel panorama internazionale.

Il titolo della Mostra " Sogni & Segni" è significativo in quanto le pittrici sono accomunate dalla loro origine polacca, affrontano in modo personale ed appassionato i temi delle epoche da loro vissute. Ognuna crea ed abbraccia l'arte della pittura e coglie l'essenza attraverso il cromatismo audace o il dinamismo della composizione di interni .

Nel mondo dell'arte contemporanea sono state recensite da importanti critici.

Mariagrazia Bugnella (critico d'arte)

MANKA DOWLING

MANKA DOWLING

MANKA DAWNLINK
MANKA DAWNLINK

MANKA DOWLING – SKIBINSKA , PITTRICE

Manka Dowling –Skibinska oggi vive a Londra ma le sue origini sono in Polonia, dove ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Varsavia ,diplomandosi nel 1967 con il Prof. Cybis. In Polonia ha lavorato presso lo studio “ NZOR” come progettista grafica per le Fiere ed Esposizioni. Nel 1970 si trasferisce a Londra dove lavora come Arteditor per il British Museum e per Earls Court Olimpia case espositive . Per 18anni insegna pittura e disegno a Spring Grave Adult Education.

ARTE: la sua passione è la pittura, in cui esprime con grande spontaneità e dinamismo il suo talento, senza mai dimenticare le sue origini polacche. I quadri ritraggono animali, figure, frammenti di luoghi al di fuori di ogni prospettiva. L’unicità delle sue opere sta nell’accostamento di variopinti colori, un caleidoscopio di immagini forti ed audaci. Figure transformali e geometriche.

L’Artista ha partecipato a molte Mostre Collettive e Personali in prestigiose Gallerie d’Arte a Londra, Varsavia, Montecarlo, Berlino, New York.

Le sue ultime Esposizioni:

-2009- Museo de la Cultura Maya, Chetumal, Mexico-

-2012- “ Little Experiment” Exhibition, POSK Gallery London –

-2013- Spring Portrait Exhibition, POSK Gallery London-

-2016- Galleria d’Arte di Mittel Exhibition- Varsavia

-( by Mariagrazia Bugnella)-

ELZBIETA RADZIWILL

ELZBIETA RADZIWILL

ELZBIETA RADZIWILL

L'Artista ha studiato all'Accademia di Belle Arti a Varsavia nella Sezione Grafica con i famosi Professori Pittori Jerzy Tchorzewsky, Janusz Stanny e Mieczylaw Wasilewski. Il tempo che ha trascorso nel loro Atelier è stato un momento positivo per coltivare la sua passione per l'Arte e la sua formazione artistica.

La sua pittura prende ispirazione dal mondo che la circonda e i suoi modelli sono alcuni dei componenti della sua Famiglia e gli animali , che appartengono a loro. Altre fonti di ispirazione sono i suoi viaggi in Asia Orientale, nelle due Americhe e nei Paesi d'Europa.

Spesso Elzbieta ritrae anche gli animali mentre vivono nel loro mondo.

Una caratteristica affascinante della sua pittura è la ricerca della luce nelle sue infinite sfumature a seconda del tempo e delle stagioni.

La pittrice Elzbieta spesso regala le sue opere a scopo benefico. Le sue opere si trovano nelle collezioni private in Polonia, Spagna, Francia, America ed Italia.

- by Mariagrazia Bugnella-

KRYSTYNA RADZIWILL

KRYSTYNA RADZIWILL

BORDIGHERA: SOGNI & SEGNI - MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA

KRYSTYNA RADZIWILL

Krystyna Radziwill è nata nel 1937 a Olyka in Ucraina orientale, allora territorio polacco. La sua felice infanzia nel palazzo, che apparteneva alla sua famiglia da molte generazioni, fu interrotta dall'occupazione tedesca il 1 settembre del 1939 contro la Polonia. Dopo la guerra Krystyna torna in Polonia con la sua famiglia a Varsavia. La giovane studia al Liceo di Arti Plastiche, la sua prima formazione influenzerà fortemente tutto il suo percorso artistico, durante il quale studierà le opere degli Impressionisti e Post-Impressionisti ( Manet, Monet, Renoir...).Dal 1959 al 1966 Krystyna studia alla TAcademia di Belle Arti di Varsavia nel dipartimento d'Architettura d'Interni, Pittura e Grafica. In seguito incomincia a viaggiare, in Africa del Sud , in Spagna , la sua prima esposizione fu a Johannesburg nel 1980. Lavorerà poi sulla grafica ( illustrazioni, cartoline postali...).

La Pittura: pastelli e la tecnica “gouache”, acrilico.

Krystyna si sposa nel 1967 con Jana J. Milewskiego, nel 1969 va in Nigeria. L'esperienza africana influenza la sua pittura con forti richiami alle tonalità di verde, alle grandi estensioni della savana, alla vegetazione fiori e fauna.Viaggia in Francia e Stati Uniti, dipinge molto e lle sue opere oggi si trovano in casa di collezionisti privati.

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche