Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
4 mai 2016 3 04 /05 /mai /2016 05:36
PAOLO BOUGEAT

PAOLO BOUGEAT

SILVANO RODI
SILVANO RODI

CONCERTO per ORGANO

SABATO 7 MAGGIO 2016 - ORE 16h00

PAOLO BOUGEAT

Organista titolare della Cattedrale di Aosta (I)

musiche di Bach, Marchand, Bougeat

partecipazione libera, parking gratuito sulla piazza Santa Devote di Monaco

L'Associazione IN TEMPORE ORGANI di Monaco organizza Sabato prossimo 7 Maggio alle ore 16 presso la chiesa di Santa Devote del Principato di Monaco, un concerto d'organo tenuto dal concertista PAOLO BOUGEAT, organista titolare della Cattedrale di AOSTA (I) e concertista di chiara fama internazionale. In programma il Preludio e Fuga in Mi bemolle BWV 552 di Bach, il Grand Dialogue di L. Marchand e composizioni inedite dello stesso Bougeat. In particolare, oltre all’esecuzione del brano « Fugue sur les jeux d'anches composto nel 2004 e della Toccata terza (dalle Three Pop Toccatas composte nel 2014, Paolo Bougeat eseguirà - in prima versione assoluta – il brano “ La beauté de la grâce” composto in memoria di Luca Rocchi, giovane prematuramente scomparso.

L'ingresso è a offerta libera, ampio parcheggio gratuito sulla piazza Santa Devote.

Questo concerto è inserito nel calendario del II FESTIVAL INTERNATIONAL D'ORGUE « IN TEMPORE ORGANI « che si svolge con cadenza mensile al nuovo organo Zanin costruito nella chiesa di S. Devote di Monaco, strumento offerto dal Comitato degli Italiano residenti a Monaco quale omaggio per le nozze del Principe Albert II di Monaco con la principessa Charlene Wittstock nel 2012.

Il Festival ha ottenuto il patrocino dell'Ambasciata d'Italia a Monaco ed è finanziato grazie al contributo del Governo di Monaco, dal Com.It.Es. , KRM Studios, Groupe Restaurants La Guardia – Monaco.

PAOLO BOUGEAT è nato ad Aosta nel 1963. La sua formazione musicale si compie al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino dove si diploma in organo e composizione organistica e in clavicembalo. Segue vari corsi di perfezionamento ed in particolare quelli di Cremona attinenti al repertorio organistico francese antico, romantico e contemporaneo. All'attività di organista e clavicembalista, compositore (ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi internazionali e molte opere organistiche sono state pubblicate dalle Edizioni Carrara di Bergamo), didatta (è docente di organo e composizione organistica all'«Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta»), sposa l'instancabile ricerca di documenti musicologici: dopo il libro «L'organo della Cattedrale di Aosta 1902 -2002» (Aosta, Musumeci Editore, 2002), è di recentissima pubblicazione il libro Organi in Valle d'Aosta , relativo ad alcuni fra i più interessanti organi valdostani (Editore Le Château - Aosta).

SILVANO RODI

Direttore artistico del festival

Organista titolare della chiesa S. Dévote del Principato di Monaco

Per informazioni : +377 98 98 83 03

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans MUSICA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche