Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
2 mai 2016 1 02 /05 /mai /2016 17:55
Omaggio a Marc Monnet all’Angelica Festival

Il compositore francese Marc Monnet all’Angelica Festival

Venerdì 20 maggio 2016 (ore 21.30), Teatro San Leonardo, Bologna

Marc Monnet e AngelicA-festival internazionale di musica. Il primo, un compositore atipico che sfugge ad ogni possibile etichetta, il secondo, una manifestazione di musica contemporanea non convenzionale e tra gli eventi più interessanti del panorama italiano, sono senz’altro un binomio ben assortito, che si concretizza con la programmazione di un omaggio a Marc Monnet. Nell’ambito della ventiseiesima edizione dell’Angelica Festival di Bologna, il prossimo 20 maggio al Teatro San Leonardo, verranno eseguite, per la prima volta in Italia, alcune delle più significative opere del compositore francese:Imaginary travel del 1996 per pianoforte e live electronics e Bibilolo (1997/2000), pensata per 6 percussioni elettroniche e proposta per il concerto bolognese nella versione per 6 tastiere midi. Si esibiranno Laetitia Grisi e Julien Martineau (tastiere), Stéphanos Thomopoulos (pianoforte e tastiere), con la collaborazione di Thierry Coduys (live electronics, regia del suono).

Marc Monnet, (classe 1947, Parigi), studia al Conservatoire national de Paris ed è uno dei pochi allievi di Mauricio Kagel alla Musikhochschule di Colonia, senza esserne l’epigono. Vincitore del Prix de Rome, soggiorna a Villa Medici (1976-1978), nel 1986 fonda una sua compagnia teatrale “Caput mortuum” e, dal 2003, è direttore artistico del Festival Printemps des Arts, di Monte Carlo che trasforma nella programmazione, aprendola alla produzione contemporanea, e nelle forme di fruizione musicali, fantasiose e innovative.

Monnet occupa uno spazio a sé nell’ambito della musica contemporanea, è un artista libero ed esigente, il cui stile musicale, imprevedibile e ricco di inventiva (mai insapore o banale), visionario o esuberante (che spazia da stridori e cluster a intimi mormorii), tragico o ironico, è pregno di un forte senso di teatralità ed è caratterizzato da registri estremi e da titoli autoderisori (talvolta infantili). Il suo catalogo comprende 60 opere, molte delle quali eseguite in importanti festival e teatri francesi (Festival Musica di Strasbourg, La Filature di Mulhouse, L'Hippodrome di Douai, la Cité de la Musique a Parigi).

“La musica di Marc Monnet dà ampio spazio all’humour, corrosivo o giubilatorio. Ma le opere di questo artista indipendente brillano non solo per il loro estro: si ascoltano meravigliosamente. Inclassificabile e paradossale, Marc Monnet è un esploratore che getta scompiglio” (Pierre Gervasoni, “Le Monde”, 25 aprile 2010).

venerdì 20 maggio - ore 21.30 - Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo, Bologna

Marc Monnet, Portrait

Imaginary travel (1996); I. Safeway; II. The Cowbells; III. Flammable; IV. Landscape; V. Between; VI. Lovely Louise; VII. Interior; VIII. Hot springs

per pianoforte e live electronics prima italiana

Bibilolo (1997/2000); I. Handwurst; II. Pickled-Herring; III. Chimpanz de Capelin; IV. Pantalon; V. Jean Potage; VI. Triboulet; VII. Jack Pudding; VIII. Jean Farine; IX. Pagliaccio; X. Jimmy Warner; XI. Bobèche; XII. Galimafrée; XIII. Chocolat; XIV. Chico, fou du roi

per 6 percussioni elettroniche - versione per 6 tastiere midi prima italiana

Laetitia Grisi tastiere; Julien Martineau tastiere;

Stéphanos Thomopoulos pianoforte, tastiere;

Thierry Coduys live electronics, regia del suono

un certain regard... un progetto di AngelicA; nell’ambito di La Francia in scena, stagione artistica dell'Institut français Italia realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell'Institut français Italia e del Ministère de la Culture et de la Communication, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem Copie Privée, della Commissione europa (Europa Creativa) e del Ministero dell'Istruzione italiano dell'Università e della Ricerca - Afam (MIUR - Afam)

Modalità di prenotazione e di acquisto dei biglietti:

Angelica, via San Vitale 63 - 67 40125 Bologna, tel: +39 051 240310, info@aaa-angelica.com; www.aaa-angelica.com

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans MUSICA
commenter cet article

commentaires

للبيع بيت في تركيا 04/05/2016 13:33

merci

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche