/image%2F0947339%2F20160521%2Fob_8313b6_ashgarfaradi.jpg)
Ultimi due film in concorso,Elle di Paul Verhoeven e The salesman di Asghar Farhadi oggi sabato 21 alla vigilia della Palma d'Oro di Cannes con la cerimonia di premiazione ufficiale, domenica a partire dalla 19,15..
La protagonista di Elle è l'intrigante Isabelle Huppert, presente molte volte a Cannes dove la ricordiamo l’anno scorso interprete in tre film. In ELLE è una manager molto decisa dalla vita sentimentale molto "facile", ma tra le tante avventure un giorno viene violentata da uno sconosciuto in un nuovo approccio sessuale e si mette in caccia del suo stupratore.
Verhoeven è anche stato il regista di Basic Instinct e quindi da ELLE ci si aspetta almeno una pagina di scandalo che quest’anno al Festival ci si è attaccati solo alla visione flash delle mutandine della moglie di George Clooney.
/image%2F0947339%2F20160521%2Fob_0a14ad_berenicebejocannes.jpg)
Il regista iraniano Asghar Farhadi vinse nel 2011 l’Oscar come miglior film straniero con La separazione, mentre nel 2013 Berénice Bejo fu impalmata a Cannes quale miglior interpretazione femminile grazie a Il passato, diretto sempre da Farhadi che quest’anno porta al Festival "The Salesman", per il l Concorso last minute. Al cambio di casa a Teheran, una donna viene aggredita da uno sconosciuto che forse la scambia per l’inquilina precedente. Nel pomeriggio dovremmo essere in grado di conoscere chi ha vinto la sezione "Un certain régard": niente indiscrezioni per il vincitore della sezione che non é parsa tanto eccitante a molti..
LUIGI MATTERA