Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
5 mars 2016 6 05 /03 /mars /2016 16:50
Nota informativa per la Cerimonia di firma del Protocollo di collaborazione per la valorizzazione all’estero della cucina italiana di qualità

INOLTRO DA PARTE DEL MIN. PLEN. ANTONIO MORABITO

Trasmetto in allegato una Nota informativa per la Cerimonia di firma del Protocollo di collaborazione per la valorizzazione all’estero della cucina italiana di qualità, che si terrà alla Farnesina, martedì 15 marzo 2016 alle ore 11:00 presso la Sala Conferenze Internazionali.

NOTA PER LA STAMPA

PROTOCOLLO D’INTESA TRA MAECI, MIPAAF E MIUR PER LA VALORIZZAZIONE ALL'ESTERO DELLA CUCINA ITALIANA DI QUALITÀ

Il 15 marzo 2016, alle ore 11, presso la Sala delle Conferenze internazionali della Farnesina, si terrà la cerimonia per la firma da parte dei Ministri Gentiloni, Martina e Giannini, del Protocollo d’intesa per la valorizzazione all’estero della cucina italiana di qualità. All’evento parteciperanno gli ambasciatori dei Paesi del G20, Istituzioni ed Enti della cultura e dell’economia, nonchè alcuni degli chef più apprezzati del panorama italiano e internazionale.

Il MAECI, assieme al MIPAAF e al MIUR, ha deciso di dare continuità all’esperienza di successo rappresentata da Expo Milano 2015 coordinando un piano d’azioni per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e dei prodotti di qualità del nostro Paese attraverso un approccio integrato economia-cultura.

Nel biennio iniziale 2016-2017, saranno previste iniziative di promozione, comunicazione e formazione sulla cucina di qualità mirate ad alcuni Paesi prioritari: Stati Uniti, Giappone, Repubblica Popolare Cinese, Federazione Russa, Emirati Arabi Uniti e Brasile.

Oltre ai tre dicasteri firmatari, sono coinvolti nel Piano d’azioni il MISE, l’ICE-Agenzia, il CONI, Unioncamere e Assocamerestero. Grazie all’intesa tra l’azione di governo e l’iniziativa dei privati, azioni quali master class, borse di studio per giovani cuochi italiani, residenze in Italia per cuochi stranieri, eventi promozionali all’estero in occasione di eventi sportivi internazionali, formazione di opinion makers sui prodotti DOP e IGP, faranno conoscere ancor di più la dieta mediterranea e i prodotti italiani di qualità.

Il MAECI sarà lo snodo di tali attività mettendo al servizio di tale importante settore la propria capillare rete all’estero. Le 300 sedi, tra Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura, in collaborazione con l’ICE, Assocamerestero e il coinvolgimento degli chef italiani, organizzeranno la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che diverrà, a partire dall’ultima settimana di novembre 2016, un appuntamento annuale di promozione dell’immagine di un’Italia di qualità.

Si darà avvio quindi a un programma di iniziative coordinato e condiviso di un settore cruciale dell’economia e della cultura italiane, in cui si incontrano Made in Italy, enogastronomia, turismo culinario, educazione alimentare e promozione dei territori.

NB Per l’accreditamento stampa sarà necessario effettuare personalmente la compilazione dell’apposito modulo, seguendo la procedura con link al sito MAECI http://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/areagiornalisti/accreditamento, che verrà comunicata nei prossimi giorni.

Con i più cordiali saluti Antonio Morabito

ANTONIO MORABITO

Ministro Plenipotenziario

Coordinatore per la Comunicazione e il turismo culturale

Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese

Ministero degli Affari Esteri

e della Cooperazione Internazionale

Piazzale della Farnesina, 1 - 00195 ROMA

Uff 0636913989;

***

NOTA: Per qualsiasi ulteriore informazione o riscontro è possibile contattare la scrivente al seguente indirizzo/num. tel.

Dr.ssa Caterina Colapietro

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Direzione Generale Sistema Paese – Segreteria

Telefono: +3906 3691 4748

caterina.colapietro@esteri.it

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans GIORNALISMO
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche