Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
27 février 2016 6 27 /02 /février /2016 16:44
Angelo Rizzi, un poeta della Costa Azzura che crede nella Cultura Universale.

Angelo Rizzi è nato a Sant’Angelo Lodigiano. Dopo aver ottenuto un diploma in Lingua e Cultura Araba all’IS.M.E.O. di Milano, Si è laureato in Lingua, Cultura e Letteratura Araba all’Università Michel de Montaigne di Bordeaux in Francia. Italiano madrelingua, ha composto i suoi poemi in arabo, spagnolo ed ora anche in italiano. Grazie a questa sua particolarità, è stato invitato ed ha partecipato ad un congresso all’UNESCO nel 2006, sul tema “Dialogo tra le Nazioni’’.

Angelo Rizzi ottenuto diversi riconoscimenti letterari ed ha partecipato a numerosi incontri poetici di rinomanza internazionale, a Roma, L’Avana e Parigi.Un suo testo poetico è stato inserito e rappresentato in uno spettacolo teatrale dell’Associazione Liber Theatrum di Ventimiglia.

Sue poesie sono apparse in antologie e riviste in Italia, Stati Uniti, Svizzera, Cuba, Argentina, Kuwait, Brasile.

In questa sua ottava raccolta di poesie Guardando altrove, fin dall’inizio, l’autore rende omaggio a coloro che nella poesia sono stati i suoi riferimenti primordiali. alludendo con abile gioco di parole a poesie molto celebri, come Mattino di Ungaretti e Alle cinque della sera di Lorca.

La raccolta non ha un filo conduttore e proprio in questa non-tematica, Angelo Rizzi appare come un autore poliedrico, toccando soggetti e argomenti più diversi e disparati. Ritorna in punta di piedi ed in forma variata la sua passione per il viaggio e per la geografia, geografia dell’uomo, sempre accompagnata dalla passione per le lingue straniere.

Affascinato dalla Costa Azzura, Angelo sceglie la citta di Mentone per scrivere le sue opere, ispirato dalla bellezza della Costa Azzura, dalla sua aria romantica, la sua ricchissima storia e cultura.

Il 24 di aprile 2016, l’autore sarà presente al Salone del Libro di Monaco.

Angelo Rizzi, un poeta della Costa Azzura che crede nella Cultura Universale.

Partager cet article

Repost0

commentaires

Gaya Rasia 03/03/2016 14:57

Parabéns, poeta. Nossa Academia ALPAS 21 sente-se honrada com teu ingresso em nossas atividades para o incentivo da leitura e da produção textual. Abraço.

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche