Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
29 janvier 2016 5 29 /01 /janvier /2016 02:05
RENATO MISSAGLIA: IO NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
RENATO MISSAGLIA: IO NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

IO, NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Per tre interi anni la mia progettazione artistica è vissuta in funzione di EXPO Milano 2015.

Con Alberto Lupini di Italia a Tavola e Monica Ranzi di Mistral abbiamo inventato un progetto attinente al tema dell'Esposizione Universale. Così è nato Cuochi a colori.

Ritratti dei cuochi più noti e capaci, delle grandi famiglie dell'enogastronomia, dei prodotti del nostro splendido territorio ne sono stati i protagonisti .

Ettore Prandini e Coldiretti, realtà italiana di grandi contenuti, hanno ospitato una mia installazione d'arte, a loro espressamente dedicata, nello spazio a loro preposto in Padiglione Italia, sul Cardo.

Altre otto location prestigiosissime hanno ospitato per sei mesi altrettanti miei "fuori Expo 2015" ed eventi diversi sempre legati al tema Nutrire il pianeta (www.cuochiacolori.it).

Non mi sono sfuggite le problematiche di avvicinamento, ma ho cancellato ogni evento negativo esaltato da quanto di positivo, enormemente positivo, ho goduto durante i sei mesi di EXPO.

Arricchimento intellettuale e conoscitivo grazie agli incontri con il mondo, con le problematiche e i progetti degli oltre 140 paesi partecipanti, con i media più noti, con i personaggi poi diventati amici, grandi amici come Enrico Derflingher, cuoco strepitoso, presidente di Euro-Toques Italia ed Europa con trascorsi di successi planetari ed una capacità imprenditoriale sempre attiva che probabilmente ci porterà, coniugando arte, cibo e cucina, da Expo Milano 2015 ad EXPO Dubai 2020. Proprio con Enrico Derflingher e sempre con Alberto Lupini, per la nuova guida Euro Toques Italia ho realizzato i ritratti degli oltre 170 cuochi appartenenti all'unica associazione, del tipo, riconosciuta dalla comunità europea

Una serie infinita di ricordi, sensazioni ed emozioni che ho cercato di raccontare nel volume "EXPO2015MILANO, con gli occhi dell'arte" (online dal 20 dicembre 2015), come già avevo fatto per Coca-Cola mondo, in occasione delle Olimpiadi Invernali Torino 2006.

RENATO MISSAGLIA
RENATO MISSAGLIA

L'evento www.cuochiacolori.it, ideato e realizzato da Alberto Lupini di Italia A Tavola e l'artista Renato Missaglia in occasione di EXPO Milano 2015, presentato per i sei mesi dell'evento in 8 prestigiosi spazi “fuori Expo” e in Expo a Rho nello spazio espositivo di Coldiretti si è trasformato, come previsto, fin dall'inizio, in un volume cartaceo di 244 pagine, formato A4, con copertina cartonata ed in un volume online promosso e supportato dai maggiori media. Il contatto sarà planetario, visibile nel mondo e presente negli anni a venire. Essendo io un rotariano del Milano Est, lo stesso volume online verrà veicolato al 1.300.000 rotariani nel mondo.

Missaglia, per Expo, ha ritratto i maggiori cuochi italiani ed ha dedicato un dipinto alle più importanti famiglie dell'enogastronomia che appariranno in chiave artistica sul volume “EXPO 2015 MILANO, con gli occhi dell'arte”, come era già successo per Coca-Cola in occasione delle Olimpiadi Invernali Torino 2006 (unico artista scelto dalla multinazionale americana per raccontare l'evento con gli occhi dell'arte).

Editore è Italia A Tavola.

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche