MENTON - VOEUX A' LA POPULATION
Mariagrazia Bugnella
Foto (c) Luigi MATTERA - Royal Monaco
Venerdì 15 gennaio 2016 alle ore 19:00 al Palais de l'Europe Jean-Claude Guibal, Deputato -Sindaco di Menton alla presenza dei rappresentanti del Consiglio Municipale e delle Forze di Sicurezza e del Culto ha presentato le sue “Voci alla Popolazione”. Il Sindaco calorosamente accolto dai cittadini di Menton con grandi applausi , prima di dare inizio al suo discorso ha chiesto un minuto di silenzio per le vittime dell'attentato di Parigi del 13 novembre 2015. I fatti funesti di quella notte hanno colpito duramente la Francia e l'opinione pubblica , afferma il Sindaco Guibal : “ ….Non si può dimenticare quello che è accaduto, è importante una presa di coscienza da parte di tutti per ricominciare a lavorare per il nuovo anno con coraggio e virtù... Tutte le religioni vanno rispettate....” E continua : “Noi Francesi non possiamo perdere i nostri valori della religione cristiana e l'identità del nostro Paese. Un grande Paese come la Francia ha una storia antica da trasmettere alle generazioni future, i giovani devono trovare un lavoro qui e non in giro per il mondo. Ci vorranno delle riforme legislative . Bisogna difendere la solidarietà.”
Il Sindaco Jean -Claude Guibal ha poi parlato più dettagliatamente della città di Menton, mettendo in evidenza ciò che è stato fatto nell'anno 2015 e cosa si farà nel 2016. La sicurezza nel 2015 a Menton ha funzionato bene e per questo Guibal si è complimentato con la Polizia. Saranno investiti due milioni di euro per i vari interventi in città ma le imposte non saranno aumentate ai cittadini.
Un accenno positivo ai rapporti con gli italiani delle cittadine limitrofe a Menton è stato rivolto dal Sindaco Guibal nei confronti di Ventimiglia e Dolceacqua, presente in sala il sindaco Fulvio Gazzola.
Una particolare attenzione alla ormai prossima 83^ “Féte du Citron”, che renderà omaggio a Cinecittà , un tuffo al cuore di sogno e di nostalgia per la nostra lingua italiana. La “ Féte du Citron è un vera fortuna per il turismo di Menton , che richiama migliaia di persone con la magia di uno straordinario ridente spettacolo.
Unità , coesione e serenità sono gli obiettivi da rispettare per un futuro migliore.