Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
27 décembre 2015 7 27 /12 /décembre /2015 10:49
RISPONDE PAPA FRANCESCO: LIBRO EDITO DA MARSILIO
RISPONDE PAPA FRANCESCO: LIBRO EDITO DA MARSILIO

«Risponde Papa Francesco». Il direttore dell'Osservatore Romano, Giovanni Maria Vian, ha scelto un titolo di sole tre parole per quella che rappresenta di fatto la più lunga intervista concessa dal pontefice: 86 giornalisti di tutte le nazionalità gli pongono quasi 600 domande. Il libro edito da Marsilio.

Città del Vaticano, 25 dicembre 2015. «Risponde Papa Francesco». Il direttore dell'Osservatore Romano, Giovanni Maria Vian, ha scelto un titolo di sole tre parole per quella che rappresenta di fatto la piu' lunga intervista concessa dal pontefice: 86 giornalisti di tutte le nazionalità gli pongono quasi 600 domande. Il libro curato dal professor Vian (ma i diritti d'autore per la prima volta vengono interamente devoluti per la carita' del Santo Padre) e edito da Marsilio riporta fedelmente in ordine cronologico tutto cio' che Francesco, in quasi tre anni di pontificato, ha detto nel corso delle interviste rilasciate a singole testate e delle conferenze stampa tenute in aereo durante i viaggi apostolici. «Risponde Papa Francesco» raccoglie per la prima volta in forma stenografica il senso esatto delle piu' interessanti dichiarazioni del Pontefice, spesso apparse travisate o mutilate sui mass media, con il pregio di contestualizzarle. La piu' celebre resta la risposta-domanda con cui Bergoglio difese un suo collaboratore oggetto nel luglio 2013 di una feroce campagna stampa che voleva accreditarlo come infedele all'impegno della castita': «Se una persona e' gay e cerca il Signore e ha buona volonta', ma chi sono io per giudicarla? Il Catechismo della Chiesa Cattolica spiega in modo tanto bello questo, ma dice: `Non si devono emarginare queste persone per questo, devono essere integrate in societa´`. Il problema non e´ avere questa tendenza, no, dobbiamo essere fratelli, perche' questo e' uno, ma se c'e' un altro, un altro. Il problema e' fare lobby di questa tendenza: lobby di avari, lobby di politici, lobby dei massoni, tante lobby. Questo e' il problema piu' grave per me». Alla luce degli avvenimenti successivi, alla ribalta della cronaca anche in questi giorni, un'anticipazione quasi profetica. (AGI)

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche