Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
19 décembre 2015 6 19 /12 /décembre /2015 14:41
FINE DE "L’ANNEE DE LA RUSSIE 2015 A’ MONACO"
FINE DE "L’ANNEE DE LA RUSSIE 2015 A’ MONACO"

FINE DE L’ANNEE DE LA RUSSIE 2015 A’ MONACO

In occasione della passata visita ufficiale a Mosca,da parte di SAS il Principe Alberto II di Monaco e in accordo con il Presidente della Federazione Russa Vladimir Vladimirovic' Putin il 2015 e' stato dichiarato "Anno della Russia a Monaco".

Monaco raccoglie, colme è noto, illustri personaggi, dell’arte, cultura, finanza ed aristocrazia non solo europea ma mondiale.. Non a caso, vi sono oltre cento nazionalità diverse tra i residenti monegaschi che, fortunatamente, lasciano quasi tutti i propri idiomi tra le mura di casa altrimenti si creerebbe una vera babilonia linguistica tra le strade di Monaco. Il Principato da qualche tempo dedica ogni anno ad uno Stato una annata per divulgare, oltre alla propria lingua anche le manifestazioni delle proprie grandi rappresentazioni tese a trasmettere con molteplici eventi un ventaglio di attività culturali, storiche, scientifiche, economiche , gastronomiche etc. tra le più rappresentative della propria immagine internazionale. Per il 2015, il Principato ha arricchito in molteplici campi la conoscenza che i monegaschi, residenti e turisti avevano della nazione Russa.

E questa grande operazione culturale sul territorio monegasco ha, con un grande successo, accresciuto le diverse relazioni esistenti tra il Principato e la Russia in molteplici ambiti dove ha inteso far toccare con mano le tradizioni culturali russe passando dalla danza con il Balletto del Bolsho'jr alla pittura, alla musica, all'opera, al cinema,ecc.

FINE DE "L’ANNEE DE LA RUSSIE 2015 A’ MONACO"
FINE DE "L’ANNEE DE LA RUSSIE 2015 A’ MONACO"
Domenico Gilardi
Domenico Gilardi

Chi di noi non ha sognato guardando i meravigliosi panorami innevati del film dai cinque Oscar, Doctor Zhivago? O ascoltando la musica di PiotrLlic' Tchaikovsky, Rachmaninov, Stravinsky, Shostakovic',Prokoviev? Chi di noi non ha immaginato questo grande immenso meraviglioso paese leggendo Puskin, Lev Tolstoj? Il Royal Monaco ha contribuito a diffondere via web e cartacea gli eventi dalla serata di dicembre 2014 che ha inaugurato l'Annee de la Russie a Monaco con il Balletto del Bolsho'je Teatr(il piu' importante a livello mondiale) nella rappresentazione della Bisbetica Domata), la serata di gala per Pasqua russa organizzata dall'associazione europeenne de saint Vladimir come pure il concerto nella corte del palais princier diretto dal Maestro Valery Gergiev, la serata di Gala del GP di Monaco con la presenza del Coro dell'Armata Russa, la mostra "da Chagall a Malevich" al Grimaldi Forum,ecc. fino al concerto di chiusura dell'Anno della Russia, in onore di Piotr ili'c Tschaikovski(175 anni dalla sua nascita) nonché alla serata di gala che ha seguito il concerto alla Salle Empire dell'Hôtel de Paris alla presenza del Sovrano monegasco, del Vice Ministro russo degli Esteri Menshov, dell’ Ambasciatore russo in francia, SE Alexander Orlov, dei consoli onorari du Russia e Kazakstahn a Monaco e Katarina e Vladimir Semenihkin come pure di una folta delegazione russa. Tra le personalita' presenti nel Principato anche la Marchesa Roberta Gilardi, che ci onora quale fedele lettrice del Royal Monaco, il cui glorioso casato vanta un legame profondo con la Russia Imperiale. Infatti,il piu' importante antenato della Marchesa, Domenico Gilardi(Dementij Ivanovic' Zhilijardi 1785-1819) e' considerato dagli studiosi mondiali "il grande ricostruttore di Mosca" dopo l'incendio del 1812(Gilardi Il Grande),colui che ha ridisegnato il nuovo volto in “Stile Impero”di Mosca, osannato dal Conte Tormasov che nel 26 ottobre 1816 scrisse al Principe Golitsyn a proposito di Gilardi,:"Mosca che fino a poco tempo fa era un mucchio di rovine e dovunque si vedeva solo distruzione,oggi con successo si rinnova in tutte le direzioni ammantandosi di magnificenza superiore perfino a quella che aveva prima della sua sciagura".

Luigi Mattera

Foto(c) C. PINSON

FINE DE "L’ANNEE DE LA RUSSIE 2015 A’ MONACO"
FINE DE "L’ANNEE DE LA RUSSIE 2015 A’ MONACO"

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche