Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
17 décembre 2015 4 17 /12 /décembre /2015 22:21
AMORE INOSSIDABILE: Una storia di ieri da insegnare alla società di oggi
MARIA MORONI
MARIA MORONI

AMORE INOSSIDABILE

Una storia di ieri da insegnare alla società di oggi

Di Maria Moroni

In Amore inossidabile (MGC Edizioni- 72 pag.) siamo nella Spoleto degli anni ’50, quando nasce un amore di quelli che non nascono più o, per lo meno, sono più unici che rari.

Come sostiene l’autore Manuele Fiori, il romanzo è il frutto di tanti classici racconti che si vivono tra nonni e nipoti, per la serie “generazioni a confronto”.

In quattro capitoli si racconta la storia di un amore, inossidabile appunto, tra due adolescenti dell’Umbria, precisamente di Spoleto (Pg).

Ambientato nel periodo della seconda guerra mondiale, anni realmente vissuti da Romano e Norina, l’autore descrive la fame e la miseria per arrivare al miracolo italiano che garantirà poi un futuro più roseo non solo ai due protagonisti ma anche alle loro due figlie Marisa e Mirella.

L’opera ripercorre un tratto di storia dell’Italia da un punto di vista privato, comune sicuramente alle vite di tanti lettori.

Il libro racconta la storia di due innamorati: lui un abile sarto, lei una casalinga che nei primi anni ’50 portano il loro made in Italy anche in Francia, ma con la nostalgia nel cuore la permanenza non durò a lungo e presto rientrarono nella cittadina umbra.

I due giovani, pur non avendo nulla, riuscirono a condurre una vita dignitosa insieme alle loro due figlie.”

Lo scrittore si focalizza nel descrivere una storia d’amore d’altri tempi, quando non si conosceva la crisi e, soprattutto, la crisi dei valori.

“ Quando non c’erano i social network ma solo visi veri, persone e rapporti interpersonali, quando si parlava con il cuore e non tramite sms, quando si amava la dolce metà per tutta la vita riuscendo a mantenere le promesse fatte in gioventù ”…

Perché in Amore inossidabile ha scelto di raccontare il tema dell’amore?

“ Tutto è iniziato dalle mie riflessioni su questo periodo storico definito di crisi.

Andrò controcorrente forse, ma la crisi che stiamo vivendo è più che altro di valori e dovremmo ripartire dai sentimenti e dal senso della famiglia per migliorarci. La crisi economica quindi è una conseguenza dello smarrimento che oggi hanno la maggior parte delle persone. In tempi passati si aveva decisamente di meno ma si otteneva molto di più. Oggi, paradossalmente, abbiamo di tutto troppo e non si è soddisfatti a pieno.”

Perché secondo lei viviamo nel secolo d’oro?

“ Secolo d’oro? Perché è proprio dalla crisi che si sviluppano più talenti e si creano le migliori opportunità. Bisogna essere forti nelle difficoltà, sereni e fiduciosi di fronte alla vita.

E la storia continua….

MANUELE FIORI

MANUELE FIORI

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche