Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
5 novembre 2015 4 05 /11 /novembre /2015 06:48
LEZIONE DI GIORNALISMO SCIENTIFICO CON IL CAPOREDATTORE DI FOCUS VITO TARTAMELLA ALLO IULM DI MILANO

Comunicato ricevuto da Franco Abruzzo e pubblicato sul Royal Monaco da Luigi Mattera (laurea IULM - Milano)

MILANO: A LEZIONE DI GIORNALISMO SCIENTIFICO CON IL CAPOREDATTORE DI FOCUS VITO TARTAMELLA. ALLO IULM UN CORSO DI FORMAZIONE (7 CREDITI) PER ORIENTARSI NELL’INFORMAZIONE SCIENTIFICA.

Milano, 14 ottobre 2015. Le stagioni “impazzite” e il riscaldamento globale. Le epidemie o le nuove cure con le staminali. Le energie davvero pulite. Gli Ogm o i veleni nei cibi…

Sempre più spesso i giornalisti sono chiamati a occuparsi di temi scientifici. Argomenti complessi, nei quali occorre muoversi – spesso in tempi stretti – col rischio di cadere in bufale, pregiudizi, interessi economici. Come trovare esperti davvero affidabili e competenti? Come valutare la serietà di una pubblicazione scientifica? Come spiegare efficacemente le scoperte?

Lo spiegherà il corso di giornalismo scientifico tenuto da Vito Tartamella, caporedattore di Focus, il mensile di scienza più letto in Italia. Il corso di formazione, svolto all’università Iulm di Milano, racconterà come funziona la scienza oggi, con diapositive ricche di esempi tratti dall’esperienza professionale. Ai frequentatori saranno assegnati 7 crediti formativi. E’ un corso pratico: la lezione, una full immersion interattiva con esercitazioni in aula, fornirà ai partecipanti una “cassetta degli attrezzi” per orientarsi efficacemente nell’informazione scientifica.

Fra gli argomenti del corso (tenuto in 3 date diverse): le fonti del giornalismo scientifico, come difendersi dal rischio di frodi e manipolazioni, come funziona la scienza, la storia della divulgazione, i numeri della scienza in Italia, cosa vuole (e cosa sa) il pubblico. La scheda del corso:

· Dove: Università Iulm (edificio principale, 3° piano, aula informatica 1), via Carlo Bo, 1, Milano

· Quando: 3 edizioni (martedì 17 novembre, venerdì 4 dicembre o venerdì 11 dicembre), dalle ore 9 alle ore 17

· Crediti formativi: 7

· Costo: 130 euro

· Partecipanti: 20-28

· Iscrizioni: piattaforma Sigef (https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/ ), corsi enti terzi, giornalismo scientifico

· Informazioni: tutor.giornalismo@iulm.it, tel. 02-891412771

.VITO TARTAMELLA: laureato in Filosofia, giornalista professionista, ha 30 anni di esperienza nel giornalismo, di cui 20 nel giornalismo scientifico. E' caporedattore di Focus (il mensile di scienza più letto in Italia) da 11 anni. Da 6 anni insegna giornalismo scientifico al Master di giornalismo dell'università Iulm di Milano. Ha insegnato comunicazione scientifica per scienziati alla Statale di Milano. E' stato corrispondente di sanità per il quotidiano il Giorno e consulente dell'azienda ospedaliera San Gerardo di Monza. E' autore di varie pubblicazioni e di un blog, parolacce.org, citato da Science e Scientific American.

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche