Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
6 octobre 2015 2 06 /10 /octobre /2015 16:37

XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: l’Italiano della musica, la musica dell’italiano – Edizione 2015

Tra musica e parole, la Lingua Italiana quest’anno farà parlare di sé dal 10 al 17 ottobre. Per il terzo anno, il Consolato Generale d'Italia a Nizza organizzerà la Settimana della Lingua e della Cultura italiana nel mondo, accogliendo ospiti d’eccezione.

Il tema di questa edizione: “l’Italiano della musica, la musica dell’italiano”, animerà una serie di iniziative presso il Teatro Garibaldi di Nizza, l’Università di Nizza-Sophia Antipolis, la Cattedrale di Grasse ed altre splendide location della Costa Azzurra. “ Il tema prescelto per la programmazione 2015 offre alla nostra rete diplomatica la possibilità di valorizzare il ruolo della musica come forma espressiva universale e strumento di diffusione della cultura e della lingua italiana, oltre ad enfatizzarne la musicalità”, come ha ben spiegato il Console Generale d’Italia, Serena Lippi.

Sabato 10 alle ore 18.00, il Console Generale inaugurerà ufficialmente la manifestazione al Teatro Garibaldi con una presenza d’eccezione: il Maestro Mogol, padrino indiscusso di questa Edizione 2015.  I Professori Michele Mirabella e Sabino Lafasciano presenteranno anche una mostra di pittoscritture dell’artista Aldo Dante e s’intratterranno in una conversazione con gli illustri ospiti. Seguirà un conviviale “vin de l’amitié” accompagnato da prodotti tipici italiani di grande qualità.

 

Domenica 11 alle ore 15.00, la Cattedrale di Grasse accoglierà l’incontro delle Corali franco – italiane, in un concerto di arie d’opera e di canzoni del repertorio classico italiano e francese. Seguirà un conviviale “vin de l’amitié”.

 

Lunedì 12, dalle 9.00 alle 18.00, il Rectorat de l’Académie de Nice ospiterà l’incontro  didattico di formazione linguistica dedicato ai professori d’italiano operanti presso le Istituzioni scolastiche presenti nella Regione PACA, con la fruttuosa partecipazione del Prof. Fabio Caon dell’Università Cà Foscari di Venezia e di Francesco Sartori, autore del testo della canzone “Con te partirò” interpretata da Andrea Bocelli. Il tema dell’evento sarà alquanto originale: canzoni ed arie d’opera per la didattica della lingua, della cultura e della letteratura italiana, per restare in sintonia con il tema di questa Edizione 2015.

 

Martedì 13, presso il C.I.V (Centre International de Valbonne) - Sophia Antipolis, si terrà una Conferenza – Concerto a cura dal Prof. Fabio Caon accompagnato da  musicisti italiani, che prepareranno i laboratori didattici sulla canzone con gli alunni delle sezioni italiane dei Collèges e dei Lycées.

 

Venerdì 16 alle ore 18.00, il Théâtre Valrose dell’Università di Nizza aprirà le sue porte per un omaggio a Dante Alighieri, con la partecipazione del Prof. Serge Milan e un intervento del Prof. Michele Mirabella, che discuteranno sul valore e l’attualità dell’opera dantesca.

 

Sabato 17 alle ore 18.00, in omaggio alla musica italiana degli anni ’60 e ’70, il Direttore Editoriale del Gruppo “Espresso”, Roberto Bernabo’, presenterà al Centro Universitario Mediterraneo di Nizza il libro “Quando la Versilia aveva la Bussola” di Adolfo Lippi e Beppe Bertuccelli, in presenza dell’autore. Seguirà un conviviale “vin de l’amitié”.

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche