Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
14 septembre 2015 1 14 /09 /septembre /2015 13:41

ROYAL MONACO SPOT RADIO

Filippo di Sambuy inaugura alla Not’Art Galleria di Giorgia Romano “CASTEL MANIACE – Il Progetto Ideale”.
Filippo di Sambuy inaugura alla Not’Art Galleria di Giorgia Romano “CASTEL MANIACE – Il Progetto Ideale”.

CASTEL MANIACE

Il Progetto Ideale

FILIPPO DI SAMBUY

a cura di Aldo Taranto

26 Settembre – 18 Ottobre 2015

NOT’ART GALLERIA

Siracusa

Piazza San Giuseppe 31

Inaugurazione

26 Settembre ore 19:00

“Fra le tante cose accadute ve ne sono alcune che sono il sostegno di una ‘passione’ che le fa vivere al presente, come quella che anima Filippo di Sambuy nel suo desiderio-intenzione di ‘vedere’ ricongiunto il tempo della storia in sé e di ‘sentire’ la storia ricongiunta alla vita personale. La continuità nel tempo può essere ristabilita portando alla coscienza il passato, il che vuol dire libertà – libertà che attrae la rappresentazione. Viceversa la discontinuità nel tempo attualizza il continuo morire di ogni cosa. Inerti, certe architetture del passato attraggono lo sguardo dell’artista il quale le volge in pittura – in pittura vivente, tale che la realtà è messa di fronte alla sua illusorietà radicale, doppiata dall’immagine. Un fronteggiarsi che prelude all’apparizione di qualcosa di nuovo.” (Aldo Taranto)

Filippo di Sambuy inaugura alla Not’Art Galleria di Giorgia Romano “CASTEL MANIACE – Il Progetto Ideale”.

"Qualche anno fa – scrive Filippo di Sambuy nel catalogo della mostra – visitando il castello federiciano di Siracusa, rimasi colpito, in un’architettura di tale meraviglia, dall’assenza di una pavimentazione, sostituita da una gettata di cemento grigio. Decisi d’impulso dunque di dedicare tutte le mie energie ad immaginare e creare dei disegni per un pavimento in connessione ideale con l'opera architettonica voluta da Federico II di Svevia. Pensai a scaglie di marmi di diversi colori (questo il materiale immaginato per la pavimentazione) che creassero una serie di immagini ispirate all'incontro tra la cultura araba e quella europea, di cui l'architettura del Castello Federiciano del XIII secolo è simbolo oltre che modello costruttivo unico. Quell’incontro tra due diversità diede allora una spinta determinante alla rinascita della cultura europea del XIII secolo, riproponendosi oggi con sorprendente attualità.”

Quello che Filippo di Sambuy vuole ristabilire è una continuità, quasi un’osmosi, tra presente e passato. Ogni attimo accaduto, ripensato ora, rivive in un’unica dimensione che contempla ciò che fu, ciò che è o sta per essere (W. B. Yeats – Verso Bisanzio). Tale processo di trasformazione temporale è la costante dei suoi interventi artistici: nella città razionalista di Sabaudia nel 1999; nel Castello di Stupinigi a Torino nel 2001; nel progetto di Castel del Monte del 2005 – luoghi in cui ha realizzato (Sabaudia; Stupinigi) o progettato (Castel del Monte) installazioni di grandi dimensioni ispirate a quelle straordinarie architetture.

La mostra in galleria comprende disegni, dipinti e ceramiche in un insieme che ci sospinge alla ‘visione’ del pavimento dell’imponente sala di Castel Maniace, ultimo luogo d’occidente che conclude il lembo estremo di Ortigia verso l’Oriente Ideale.

Giorgia Romano

Not’Art Galleria

Piazza San Giuseppe 31

Ortigia / Siracusa

Italia +39 0931 22049

romanogiorgia@ymail.com

Orari:

Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì: 17:30 – 20:00

Sabato: 18:00 – 20:30

Domenica: 11:00 – 13:00 / 18:00 – 20:30

Lunedì: chiuso

Filippo di Sambuy inaugura alla Not’Art Galleria di Giorgia Romano “CASTEL MANIACE – Il Progetto Ideale”.

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche