Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
9 septembre 2015 3 09 /09 /septembre /2015 07:01

ROYAL MONACO RADIO SPOT

Celebrare l'arte della danza è lo scopo della mostra creata dalla Fédération des Groupements Français de Monaco e Momix, in programma dal 24 settembre - 10 ottobre presso la Maison de France

Per questa nuova mostra, la Casa di Francia, che afferma il suo ruolo di memoria storica e culturale nel Principato di Monaco, accende i riflettori sul palcoscenico della danza raccontata attraverso gli occhi di artisti e autori.


Si tratta infatti di un dialogo tra i tre Paesi : Francia, Italia e Principato di Monaco, che hanno in comune il merito di aver facilitato lo sviluppo della danza fino al suo ingresso nelle Belle Arti, tra lezioni di danza classica e opera.

Perché la storia della danza si confonde spesso
con quella della bellezza del gesto, per il piacere dei nostri occhi.

In collaborazione con Les Ballets de Monte Carlo e la Société des Bains de Mer, presentazione di locandine illustrate da Jean Cocteau, programmi e fotografie dei balletti del primo Novecento e costumi contemporanei ispirazione vintage.

Mostra di Dolores Puthod, pittrice franco-italiana, con l’esposizione di alcuni dei suoi lavori sul Teatro alla Scala di Milano

In collaborazione con l'Opera di Nizza, esposizione di scenografie, costumi e accessori utilizzati per i grandi balletti del XX secolo.

Mostra delle litografie del disegnatore George Barbier sui diversi balletti Vaclav Nijinsky, per gentile concessione del Museo Jean Cocteau a Mentone.

Presentazione a cura dello scultore francese Giovanni Paolo Bongibault di alcune delle sue opere magistrali sui movimenti del ballerino e la ballerina.

« Rendez-Vous sur scène » non è solo un viaggio attraverso opere d'arte, ma anche una serie di performance dal vivo: animazioni e spettacoli di danza, concerto di pianoforte che farà da accompagnamento al vernissage e resterà disposizione del pubblico per tutta la durata della mostra.

A chiudere « Rendez-Vous sur scène » sarà il 10 ottobre alle ore 15 la conferenza «la danza nel mondo» dello scenografo Gilles Montelaci, allestitore della mostra.

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche