Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
22 juillet 2015 3 22 /07 /juillet /2015 18:37
Monaco 2015/2016: il punto dopo l'arrivo di El Shaarawy

~~ Di settimana in settimana, di amichevole in amichevole prende sempre più forma il Monaco versione 2015/2016. Si va delineando una rosa che ha sì perso alcuni nomi importanti, ma alla quale d'altro canto sono stati aggiunti dei giocatori interessanti il cui primo, vero e fondamentale test è previsto per martedì 28 luglio. La truppa di Leonardo Jardim volerà infatti nella capitale svizzera, dove contro i padroni di casa dello Young Boys Berna si giocherà la gara d'andata del terzo turno preliminare di Champions League. Appuntamento di mezza estate, è vero, ma i biancorossi non possono assolutamente fallire perché il futuro del club, considerati gli introiti che una competizione come la Champions League può garantire, passa anche e soprattutto da partite come questa. Resta da capire in quali condizioni il Monaco arriva a questo impegno. Perso, su tutti, Kondogbia - il forte centrocampista francese si è trasferito a Milano per diventare un punto di riferimento della nuova Inter di Roberto Mancini - la cui partenza si è aggiunta a quella del centravanti Berbatov, il club di Rybolovlev è riuscito a portare nel Principato tre uomini sui quali Leonardo Jardim cercherà di costruire un'altra stagione di alto livello. Si tratta del centrocampista Mario Pasalic e degli attaccanti Guido Carrillo e Stephan El Shaarawy; dei primi due vi avevamo già parlato in precedenza, il terzo è sbarcato di recente dalla Milano rossonera. Attaccante di fascia, rapido e tecnicamente dotato, dopo un periodo eccezionale vissuto sotto la guida di Massimiliano Allegri (2012-2013) El Shaarawy, complici una serie di problemi fisici, non ha più ritrovato quell'incisività e quella brillantezza che lo stavano lanciando su prestigiosi palcoscenici internazionali.

Gli spazi per lui nel capoluogo lombardo si sono così chiusi con il passare del tempo, e nel nuovo corso del Milan l'attaccante italiano sembrava destinato ad essere reinventato da mezzala sinistra. Ipotesi questa nata da un'idea del patron Silvio Berlusconi, e avallata dal nuovo tecnico Mihajlovic, ma che è stata stroncata sul nascere dalla rapida trattativa che ha portato il faraone - questo il soprannome del giocatore - a Monaco. L'esordio è stato il migliore possibile: subentrato a Cavaleiro - altro attaccante appena arrivato nel Principato via Benfica - nella prestigiosa amichevole contro i campioni d'Olanda del PSV, El Shaarawy ha messo a segno un gol decisivo per il successo dei suoi. La speranza ora è che il ragazzo possa veramente ritrovarsi nel Principato, aiutato da un ambiente meno stressante di quello milanese e da un contesto di squadra probabilmente più favorevole.

Diversi compagni giovani e un gioco che punta moltissimo sugli esterni e sulle ripartenze veloci: l'ideale per sfruttare al meglio le doti di questo attaccante classe '92. Appare dunque sempre più chiaro quale sarà la squadra a disposizione di Leonardo Jardim per la prossima stagione. A meno di particolari stravolgimenti dovuti al mercato, la filosofia di gioco - basata, come detto, in gran parte sulle veloci ripartenze - dovrebbe essenzialmente restare immutata, così come l'assetto difensivo; Pasalic avrà il non semplice compito di sostituire Kondogbia in mezzo al campo e Carrillo dovrà affermarsi come punto di riferimento dell'attacco monegasco. A tutto ciò si aggiunge, e potrebbe questo essere l'ago della bilancia, la speranza che il già citato El Shaarawy ritrovi la forma migliore. Le potenzialità ci sono: da settimana prossima si fa sul serio.

Federico CIMATTI

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche