Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
16 avril 2015 4 16 /04 /avril /2015 07:18
Orchestre Philharmonique Radio France 2013 (Crédit JF Leclercq)

Orchestre Philharmonique Radio France 2013 (Crédit JF Leclercq)

Camilla THOMAS
Camilla THOMAS

~~Il FESTIVAL PRINTEMPS DES ARTS DE MONTE-CARLO 20 MARZO / 12 APRILE 2015, XXXI edizione sotto la presidenza di Sua Altezza Reale, la principessa Carolina di Hannover, si è concluso con un quarto ed ultimo weekend di meraviglie grazie a recitals virtuosistici per violoncello e organo dal barocco al contemporaneo ed alla musica maestosa di Sibelius.

Per l’inaugurazione “fuori le mura” a La Turbie di quest’ultimo weekend il violoncellista parigino Xavier Phillips ha presentato giovedì 9 aprile un programma solistico di grande virtuosismo: le tre Suite per violoncello op. 72, op. 80 e op. 87 del compositore britannico Benjamin Britten.

Queste meravigliose pagine per strumento solista scritte tra il 1965 e il 1971 per il famoso violoncellista Mstislav Rostropovich e omaggio alle monumentali suite di Bach, costituiscono uno dei vertici della letteratura per violoncello per l’originalità e l’intensità dell’ispirazione melodica oltre che per il grande impegno richiesto all’interprete.

Venerdì 10 aprile alla Cattedrale del Principato di Monaco e Monte-Carlo aveva prevalso anche l’imponente produzione organistica bachiana della terza parte del Klavierübung .

Sabato pomeriggio è stata la volta del recital per violoncello della talentuosa e bella Camille Thomas. Tra le finaliste del prestigioso premio Victoires de la Musique 2014 per la categoria Révélation Soliste instrumental, considerata una delle più promettenti musiciste della sua generazione,. La Thomas (classe 1988) ha dato spazio ad un programma accattivante di musiche spagnole e italiane spaziando dall’Ottocento al contemporaneo.

In serata il compositore e organista pisano Francesco Filidei ha eseguito le partiture contemporanee per organo Gmeeoorh (1974) di Xenakis e Kalavinka (2007) della giapponese Noriko Baba, precedute dal capolavoro bachiano.

Il festival ha chiuso domenica 12 con con le pagine memorabili del compositore finlandese Sibeliu, all’insegna della grandiosità. Protagonista è stata l’Orchestre Philharmonique de Radio France diretta da Mikko Franck e da una strepitosa Baiba Skride (vincitrice del concorso Regina Elisabetta del Belgio nel 2001), solista nel meraviglioso concerto per violino ed orchestra in re minore op.47. A fine serata la hall del Grimaldi Forum è stata riempita dagli spettatori del concerto per la festa di chiusura del Festival tra brindisi e qualche leccornia offerti dall’impeccabile organizzazione del Printemps des Arts di Monte-Carlo.

Baiba Skride
Baiba Skride

Baiba Skride

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche