Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
17 mars 2015 2 17 /03 /mars /2015 08:34
FRANCESCO PEPICELLI
FRANCESCO PEPICELLI

~~Giovedì 19 marzo alle ore 17 l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo si esibirà al Teatro dell’ Opera del Casinò di Sanremo diretta dal proprio Direttore Stabile ed Artistico M° Giancarlo De Lorenzo. Il concerto dal titolo “L’esuberanza e l’equilibrio” vedrà protagonista anche il violoncellista Francesco Pepicelli, apprezzato musicista che si esibito con le più importanti orchestre in Italia e all’estero. Il programma sarà costituito dalla “Sinfonia N. 4 in Re Minore Op. 12 n. 4 G 506 “La casa del diavolo” di L. Boccherini il “Concerto N. 1 in Do Maggiore per Violoncello e Orchestra” e la “Sinfonia N. 101 in Re Maggiore “La Pendola”” di F. J. Haydn L’Orchestra proporrà poi il medesimo concerto al Teatro Grande di Brescia Sabato 21 marzo alle ore 20.45.

Francesco Pepicelli Ha studiato violoncello con Filippini al Conservatorio "G.Verdi" di Milano e si è perfezionato con Aldulescu, Baldovino, Brunello, Geringas, Janigro, Palm e Tortelier e per la musica da camera con Canino, Jones e De Rosa. Ha conseguito numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali come solista e con il Duo Pepicelli (Concorso Internazionale "V. Gui" di Firenze e Concorso Internazionale di Caltanissetta), con il quale svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero. E' stato ospite delle maggiori istituzioni concertistiche italiane e dei festival più prestigiosi (Settimane Internazionali di Napoli, Festival dei Due Mondi, Settimana al Teatro Olimpico di Vicenza, Biennale di Venezia, Festival di Brescia e Bergamo); all'estero, dopo l'esordio alla Salle Gaveau di Parigi, ha suonato con il Duo Pepicelli in U.S.A. (Carnegie Hall di New York), Germania, Austria, Spagna, Belgio, Polonia, Portogallo, Croazia, Turchia, Malta e in Giappone (Suntory Hall e Casals Hall di Tokyo). Ha suonato come primo violoncello solista nell'Orchestra Mahler diretto da Claudio Abbado, che lo ha richiesto personalmente (Festival di Salisburgo, Musikverein di Vienna e Gewandhaus di Lipsia), e come solista con numerose orchestre italiane; ha inciso il Triplo Concerto e il Concerto per violoncello e orchestra di Casella con I Pomeriggi Musicali di Milano. Numerose sono le sue registrazioni discografiche per le case Dynamic, Nuova Era, Camerata Tokyo e Bongiovanni; da segnalare, con il Duo Pepicelli, due CD con l'opera completa di Casella (prima registrazione mondiale) e Martucci. È stata pubblicata dalla Naxos l'opera completa di Busoni e Respighi per violoncello e pianoforte e dalla Velut Luna un CD con i bis del duo, in occasione dei venti anni di attività. Primo assoluto al Concorso ministeriale di violoncello per titoli ed esami e terzo in quello di musica da camera, attualmente è titolare della cattedra di musica da camera nonché docente di violoncello e musica da camera con pianoforte (2° livello) al Conservatorio "F.Morlacchi" di Perugia. Ha tenuto corsi di perfezionamento a Piediluco (Terni), a Roma (Arts Academy) e all'estero in Polonia e Giappone.

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche