Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
7 janvier 2015 3 07 /01 /janvier /2015 16:10
Stagione Sinfonica 2015 con il concerto dal titolo “Il violino classico”.

Dopo il grande successo del Concerto di Capodanno, l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo prosegue la propria Stagione Sinfonica 2015 con il concerto dal titolo “Il violino classico”. Giovedì 08 gennaio alle ore 17 presso il Teatro dell’ Opera del Casinò di Sanremo l’ Orchestra, diretta dal M° Alessandro Cadario e con la partecipazione della violinista Abigeila Voshtina proporrà un programma musicale composto dal “Concerto in Do Maggiore Hob. VIIa:1 per Violino e Orchestra” e dalla “Sinfonia SINFONIA N. 64 in La Maggiore (Tempora mutantur)” di F. J. Haydn e dal “Concerto in Sol Maggiore BI 520 per Violino e Orchestra” di Alessandro Rolla

L’ Orchestra Sinfonica di Sanremo sarà poi impegnata, nelle prossime settimane, nella produzione del 65° Festival di Sanremo e tornerà ad esibirsi in città nella seconda metà di Febbraio. La Fondazione proseguirà comunque l’attività con una serie di concerti il primo dei quali sarà Domenica 18 gennaio alle ore 17 al Teatro del Casinò di Sanremo con l’ Ensemble Variabile che alle ore 16 inaugurerà i “Caffè con l’ Artista” incontri che precederanno i concerti in cui il pubblico potrà confrontarsi e discutere con gli artisti impegnati nelle esecuzioni.

Dal 22 gennaio, invece, prenderà il via la V° edizione della Rassegna Pianistica “Protagonista il pianoforte” che vedrà esibirsi numerosi pianisti in quattro distinti appuntamenti.

Alessandro Cadario ha compiuto gli studi di direzione d’orchestra con il massimo dei voti al conservatorio G. Verdi di Milano perfezionandosi, con due diplomi di merito, presso l’ Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha inoltre conseguito il diploma di violino, la laurea in direzione di coro ed in composizione, entrambe con il massimo dei voti e la lode.Ha debuttato presso il Lincoln Centre di New York nel 2006 presentando con grande successo una sua opera per coro e orchestra.Nel 2012 ha vinto il concorso internazionale di direzione d'orchestra “Peter Maag”.Come direttore ospite ha collaborato con: I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'Orchestra di Padova e del Veneto, I Cameristi della Scala, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l'Orchestra Filarmonica di Torino, l'orchestra Concerto Budapest, l' Orchestra Filarmonica di Monte Carlo.Tra le stagioni musicali che lo hanno visto ospite: La Società dei Concerti di Milano, La Società del Quartetto di Milano, il Festival Internazionale della cultura di Bergamo e nel 2015 debutterà nella stagione del Teatro Comunale di Firenze e del Teatro Petruzzelli di Bari.Attivo anche come compositore, le sue più importanti opere musicali sono pubblicate dall'editore Sonzogno e sono state eseguite in America, Argentina, Panama, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Francia, Germania, Lettonia, Svizzera, Italia, Svezia, Turchia, Israele, Hong Kong e Taiwan.Tra gli interpreti si annoverano la Real Filharmonìa de Galicia, l’orchestra Haydn di Bolzano, I pomeriggi Musicali di Milano ed I Solisti Veneti.Nella stagione 2013-2014 ha presentato un importante lavoro sinfonico per attore ed orchestra su testi di Rilke presso il Teatro dell' Opera di Darmstadt.E' inoltre collaboratore nella preparazione di Futurorchestra, Orchestra giovanile lombarda, e dell' Orchestra Nazionale del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia, progetto fortemente voluto dal M° Claudio Abbado.

Stagione Sinfonica 2015 con il concerto dal titolo “Il violino classico”.

Abigeila Voshtina, nata a Tirana nel 1974, inizia lo studio del violino all'età di sei anni al Conservatorio "Jordan Misja" di Tirana, laureandosi cum lode nel 1992. Si perfeziona all’ Accademia Musicale "Chigiana" di Siena laureandosi per 3 anni consecutivi con il “Diploma di Merito e d'Onore” e presso la Scuola di Musica di Fiesole con i Maestri R. Zanettovich,P. Farulli,P. Vernikov,A.Baldovino e M.Jones.Prosegue i suoi studi presso l’ Accademia Internazionale della Musica di Milano, conseguendo il Diploma Italiano al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nell' anno 2000.Perfezionatasi inoltre negli Stati Uniti con Franco Gulli all’ Università’ dell’ Indiana a Bloomington, inizia una brillante carriera collaborando con le più’ importanti orchestre italiane ed europee, fra cui la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Verdi, I Solisti Veneti, la Filarmonica Toscanini, la Sinfonica di Tenerife, la Sinfonica di Murcia, l’Orchestra del Valles a Barcellona e altre ancora, collaborando con tutti i migliori direttori a livello mondiale ( R. Muti, R. Chailly, L. Maazel, G. Pretre, K. Masur, M. Rostropovich etc.) Nel panorama internazionale, e' una delle soliste che si e' distinta per cavata e tecnica mai fini a se stesse, esibendosi sempre con successo di pubblico e di critica. Dal 2002, nella veste di primo violino solista de I SOLISTI LAUDENSI, si e’ specializzata nell’ esecuzione della musica classica lombarda dal 1700 al novecento storico italiano.Suona un prezioso strumento Dante e Alfredo Guastalla del 1936.Da gennaio 2014, ricopre la carica di Direttore Artistico del Teatro Nazionale d’Opera e Balletto in Albania.

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans MUSIQUE
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche