Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
23 janvier 2015 5 23 /01 /janvier /2015 12:52
I fratelli Eathan et Joel Coen presidenti della giuria di Cannes 2015
I fratelli Eathan et Joel Coen presidenti della giuria di Cannes 2015
I fratelli Eathan et Joel Coen presidenti della giuria di Cannes 2015

I fratelli Eathan et Joel Coen presidenti della giuria di Cannes

Per la prima volta il Festival avrà, cosi', due presidenti!

Il 68° Festival del cinema di Cannes si svolgerà dal 13 al 24 maggio . Questa edizione avrà due presidenti di giuria e sarà una "premièreé per la nota kermesse del Festival che in questo 2015 celebra anche i 120 anni dalla nascita del cinema con un omaggio particolare ai Fratelli Lumière, inventori del cinematografo. La coppia di fratelli registi ha accolto la notizia con divertimento ed hanno commentato in conferenza stampa dicendo che "essere presidenti della giuria è un onore speciale, dal momento che fino a ora non siamo mai stati presidenti di niente". Il loro curriculum artistico nel Festival di Cannes li ha visti aggiudicarsi la Palma d'oro con "Barton Fink" nel 1991, e Grand Prix nel 2013 con "A proposito di Davis" del 2013. Da segnalare che i fratelli Coen sono sempre stati coregisti e cosceneggiatori, ma fino al 2003 Ethan firmava la produzione e Joel la regia, e l'altro fratello risultava "non accreditato" nei titoli anche se effettivamente produttore e regista al pari del fratello. Il primo film che i due firmarono "ufficialmente" insieme per la regia è stato Ladykillers del 2004.

Utilizzano inoltre lo pseudonimo Roderick Jaynes per firmare il montaggio delle loro opere.

Joel ed Ethan sono cresciuti a St. Louis Park, un sobborgo di Minneapolis. I genitori, Edward e Rena, entrambi ebrei, erano l'uno docente di economia all'Università del Minnesota e l'altra di storia alla St. Cloud State University. Prima di intraprendere la carriera cinematografica, Joel ed Ethan frequentano il college e l'università; Joel si laurea in cinematografia alla New York University, mentre Ethan in Filosofia a Princeton.

Iniziano a lavorare nel mondo del cinema come assistenti sul set, e nel 1982collaborano con l'amico Sam Raimi, anch'esso al debutto, in una produzione a basso costo che diverrà un vero e proprio cult: La casa.

Nel 1984 esordiscono in proprio con Blood Simple, che li conduce ad un successo immediato, grazie all'attribuzione del prestigioso Premio della Giuria del Sunday Film Festival.

Entrambi sono autori di racconti, attività cui si dedicano per diletto. Nel 1999 è stato pubblicato in Italia il volume I cancelli dell'Eden (Einaudi) che raccoglie una parte della produzione letteraria di Ethan Coen.

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche