Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
15 décembre 2014 1 15 /12 /décembre /2014 16:22
L’Ambasciatore d’Italia Antonio Morabito: auguri ai principi eredi Jacques e Gabriella al tradizionale incontro natalizio.

Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco

Monaco 15.12.2014

L’Ambasciatore d’Italia Antonio Morabito: auguri ai principi eredi Jacques e Gabriella al tradizionale incontro natalizio.

“A nome dell’ Ambasciata e della comunità italiana nel Principato di Monaco gli auguri più sentiti alle LL.AA.SS. il Principe Alberto e la Principessa Charlene per la nascita dei due eredi, Jacques e Gabriella”. Ha esordito così il suo intervento, in occasione dell’ incontro natalizio organizzato dal COMITES (Comitato degli Italiani all’estero),l’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco Antonio Morabito, a cui hanno partecipato le più alte Autorità del Principato, i membri del Comites e delle associazioni italiane e numerosissimi residenti a Monaco. Auguri di benessere espressi per il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano e per l’Italia. L’ambasciatore ha poi evidenziato le azioni ed il lavoro svolto in questi anni.

“Facendo gli auguri all’inizio del mio mandato, mi ero proposto di lavorare perché le relazioni bilaterali italo-monegasche si rafforzassero su basi di reciproco interesse e si ampliassero su tutti i settori, anche nel contesto dell’Unione Europea. Questi anni e il lavoro realizzato dimostrano come la cooperazione tra l’Italia e Monaco sia vitale e si sia consolidata nei campi economico-commerciale, culturale e scientifico, giudiziario, ambientale, sanitario, della cooperazione allo sviluppo e in tutti i settori cruciali anche in vista dell’EXPO Milano 2015”, con una comunità italiana dinamica e prestigiosa” ha affermato l’Ambasciatore Morabito. “I progressi compiuti da Monaco, in materia di trasparenza fiscale, sono testimoniati dalla recente firma da parte di Monaco della Convenzione multilaterale OCSE sulla mutua assistenza amministrativa in materia fiscale”;

La tradizionale festa per lo scambio di auguri di Natale del COMITES è servita anche a fare il punto sull’anno che sta per terminare, “pieno di grandi soddisfazioni, ma anche di grandi prove”.

Tra le iniziative registrate l’Ambasciatore Antonio Morabito ha annoverato la prima edizione, dello scorso marzo, del “Forum Internazionale del Made in Italy”, organizzato da imprenditori italiani di Monaco, riuniti in un’Associazione che ha valorizzato le migliori realtà imprenditoriali del nostro Paese” e che per la seconda edizione in aprile 2015, avrà come tema centrale la promozione del “Sistema Paese”per favorire crescita e sviluppo dell’economia. E poi la realizzazione della quarta edizione del “Mese della Cultura e della Lingua Italiana” svoltosi in ottobre e che“ha testimoniato la volontà di far avanzare l’Italia e le sue energie migliori, promuovendo e valorizzando la cultura, l’imprenditoria e l’eccellenza, facendo emergere un’ immagine composita e migliore dell’Italia”.

Non sono mancati i momenti di difficoltà la scorsa primavera,“di grande prova umana e professionale, mala serietà nel lavoro, la correttezza, l’onestà, il servizio allo Stato e ai cittadini conducono a una strada maestra che porta al bene comune ed all’interesse generale facendo prevalere verità e giustizia”.

Ufficio stampa

Francesca Romana Di Biagio

Francesca.dibiagio@gmail.com

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans ROYALE
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche