Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
24 novembre 2014 1 24 /11 /novembre /2014 18:14
Philippe DAVERIO e Grazia SOFFICI
Philippe DAVERIO e Grazia SOFFICI

PREMIO ARTE SCIENZA E COSCIENZA – SPAZIO ALLA MUSICA 2014

QUEST’ANNO IL PREMIO ASeC- SaM,GRAZIE ALLA

DANTE ALIGHIERI DI MONACO, ASSUME UN VALORE AGGIUNTO IMPORTANTISSIMO.

LA DANTE ALIGHIERI INFATTI ORGANIZZA IL 24 11 2014 UNA CONFERENZA

SUL TEMA DI “DOVE VA L’ARTE MODERNA” CONDOTTA DAL NOTO CRITICO

D’ARTE PHILIPPE DAVERIO.

IN OCCASIONE DELLA SERATA PHILIPPE DAVERIO E IL MAESTRO GIANLUIGI

GELMETTI RICEVERANNO IL PREMIO ARTE SCIENZA COSCIENZA “ SPAZIO

ALLA MUSICA”

IL PREMIO NASCE NEL 2008 PER CELEBRARE FORME D’ARTE INVIATE DALL’

UOMO AL DI FUORI DELLA SFERA TERRESTRE E IN PARTICOLARE CELEBRA

LA SINFONIA DAL NUOVO MONDO DI ANTONIN DVORAK ,CHE ACCOMPAGNO’

LA MISSIONE APOLO 11 CON NEIL ARMSTRONG , DI CUI IL MAESTRO

GELMETTI E’ TRA I MAGGIORI INTERPRETI , OLTRE AD ESSERE UNO DEI

DIRETTORI PIU’ CELEBRATI AL MONDO.

OLTRE ALLA SINFONIA ,LO SPUNTO DEL PREMIO E’ LEGATO AI 50 ANNI DELLA

ATTIVITA’ SPAZIALE DELLA NASA CHE PER L’OCCASIONE HA INVIATO VERSO LA

STELLA POLARE “ACROSS THE UNIVERSE”

L’OCCASIONE DI INCONTRARE DUE STAR DELL’ARTE E DELLA MUSICA

NEL CONTESTO DEL 24 NOVEMBRE PERMETTE DI VALORIZZARE AL

MASSIMO LO SPIRITO DEL PREMIO CHE INTENDE DIFFONDERE IL CONCETTO

ASSOLUTO ,CHE LA SCIENZA E LA RICERCA DEVONO CONTINUARE

QUESTO STRAORDINARIO PERCORSO DEI TEMPI MODERNI, FACENDOSI

ACCOMPAGNARE DALL ‘ ARTE DALLA MUSICA E DALLA CULTURA IN TUTTE LE SUE FORME.

UN BUON ABBINAMENTO PER TENTARE DI GUARIRE IN FUTURO QUESTO MONDO

MALATO……………………………………………..

Appuntamento lunedì 24 novembre alle ore 19.00 al Théâtre des Variétés, con Philippe Daverio per la conferenza Dove va l’Arte Moderna?: c’era una volta la Biennale. Philippe Daverio è un noto critico d’arte, giornalista, conduttore televisivo, direttore del periodico ARTeDossier, professore ed ex gallerista, ed è dotato di un invidiabile talento da divulgatore. Assessore alla Cultura a Milano dal 1993 al 1997, si è occupato del restauro e del rilancio di Palazzo Reale della città. Daverio è molto apprezzato anche dal pubblico televisivo: è stato inviato speciale della trasmissione “Art’è“, conduttore di “Art.tù” e poi autore e conduttore di “Passepartout” (sempre su Rai 3). Dal dicembre 2010 è anche autore e conduttore di “Emporio Daverio” su RaiCinque. Tra i libri pubblicati,, “Il museo immaginato”, “Il secolo lungo della modernità” e “Guardar lontano veder vicino. Esercizi di curiosità e storia dell’arte”. Nel suo intervento alla Dante Alighieri getterà uno sguardo critico e storico su temi legati al mondo dell’arte odierna, alla sua modernità o conformismo, con particolare attenzione al ruolo e al futuro della Biennale.

L'arrivo al Théâtre des Variétés del maestro GianLuigi GELMETTI

L'arrivo al Théâtre des Variétés del maestro GianLuigi GELMETTI

La società Dante Alighieri, fondata nel 1889 su iniziativa di un gruppo di intellettuali tra cui Giosué Carducci, si propone di «diffondere e promuovere la lingua e la cultura italiana nel mondo, alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana». Per raggiungere questo importante obiettivo si vale dell’apporto e del contributo di oltre 500 Comitati. Ben 400 sono all’estero, e di questi fa parte la Dante Alighieri di Monaco (di cui è Presidente d’onore S.A.R. laPrincipessa di Hanover), che fin dal 1979 è costantemente impegnata a far conoscere e valorizzare la lingua e la cultura italiana nel Principato. Le stimolanti proposte culturali che caratterizzano l’attività della Dante Alighieri Monaco (negli anni passati si sono succeduti incontri con personaggi come Corrado Augias, Philippe Daverio, Dacia Maraini, Mario Martone, Gianluca De Cataldo, Margherita Hack, Vittorio Sgarbi) si sviluppano attraverso tre linee principali: proposta linguisticaconferenze e manifestazioni culturaliviaggi (alla ricerca dell’arte e della storia delle più belle città italiane). Il 2015 si presenta ricco di iniziative. In occasione della mostra “Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento”, a Vicenza, è in programma un itinerario fra la magia delle ville palladiane e le città di Venezia, Padova, Verona e Vicenza.

È stato anche indetto il Concorso Letterario Dante Alighieri, aperto a tutti i liceali del Principato dalle classi seconde alle ultime.

Inoltre, il 20 ottobre, nell’ambito del Mese della Cultura e della Lingua Italiana a Monaco, è stato in programma al Théâtre des Variétés (alle ore 20) lo spettacolo teatrale “Dall’inferno all’infinito”, ideato, diretto e interpretato da Monica Guerritore. Un originale percorso poeticoche partendo dalle rime di Dante ha condotto gli spettatori a scoprire il mondo interiore di artisti come Giacomo Leopardi, Pierpaolo Pasolini, Laura Morante, Cesare Pavese. Nel tentativo di scorgere -o soltanto far intuire- l’infinito, meta cui l’uomo cerca di giungere tramite molteplici vie.

I prossimi appuntamenti

La stagione Dante Alighieri 2014/15 si svolge all’insegna del binomio intelletto e sentimento, per meglio interpretare le varie realtà culturali, aprendosi a diverse prospettive, che non limitino la comprensione degli eventi. Il percorso proposto va dalla raffigurazione all’intuizione, dal testo all’animadalla musica al cuore, per giungere a una intima lettura della poesia, dell’arte, della storia.

Lunedì 24 novembre 2014 ore 20 Théâtre des Variétés - Philippe Daverio: “Dove va l’Arte Moderna: c’era una volta la Biennale”. Il celebre critico d’arte e giornalista offre uno sguardo critico sul mondo dell’arte di oggi e sul ruolo delle Biennali.

Mercoledì 21 gennaio 2015 ore 20:00 Théâtre des Variétés - Giuseppe Fausto Modugno: “Serata in omaggio a Claudio Abbado”. Un ricordo vivo del grande direttore d’orchestra, portato in scena, attraverso dialoghi, video e interventi al piano, dal suo grande amico e collaboratore, il prof. Giuseppe Fausto Modugno, segretario artistico dell’Orchestra Mozart di Bologna, ultima creatura del Maestro.

Lunedì 10 febbraio 2015 ore 20:00 Théâtre des Variétés ”Magazzino 18″- il cantante Simone Cristicchi, ricostruisce il mondo e le storie legate all’esodo delle genti d’Istria e alle foibe. Cristicchi conduce lo spettatore nel “Magazzino 18″, locale situato nel Porto di Trieste , dove un’intera generazione lasciò per sempre oggetti poi solo in parte recuperati.

Martedì 24 marzo 2015 - Nicola Spinosa, storico dell’arte ed ex Sovrintendente per il Polo Museale Napoletano, presenta uno dei luoghi simbolo di Napoli: la Reggia di Capodimonte, i cui lavori di edificazione iniziarono per volere di Carlo di Borbone nel 1738. Anche sotto i Savoia l’edificio mantenne le sue funzioni di residenza regale e museo d’arte.

Lunedì 13 aprile 2015 ore 19:30 -Sinergie e controversie nel Mercato dell’Arte: Protagonisti a confrontoAlfredo Pallesi incontra il Direttore della casa d’aste Sotheby’s. Un confronto tra il direttore di una delle due maggiori case d’asta del mondo e un mercante, per affrontare le dinamiche di un mercato globale in grande espansione secondo due punti di vista differenti e in molti casi divergenti

Oltre a questi eventi d’approfondimento, la Dante Alighieri Monaco offre anche corsi annuali d’italiano, tradizionali e specializzati (storia dell’arte; letteratura: cultura), e corsi di formazione professionale.

DANTE ALIGHIERI MONACO: PREMIO ARTE SCIENZA E COSCIENZA – SPAZIO ALLA MUSICA 2014
DANTE ALIGHIERI MONACO: PREMIO ARTE SCIENZA E COSCIENZA – SPAZIO ALLA MUSICA 2014

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

artisan serrurier 25/11/2014 07:25

J'apprécie votre blog , je me permet donc de poser un lien vers le mien .. n'hésitez pas à le visiter.

Cordialement

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche