Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
10 octobre 2014 5 10 /10 /octobre /2014 15:03
SANREMO PAOLO PORTOGHESI INAUGURA “MARTEDI’ LETTERARI”

SANREMO PAOLO PORTOGHESI INAUGURA “MARTEDI’ LETTERARI”

CulturaSanremoTeatro Casinò— 08 ottobre 2014

Paolo Portoghesi ha inaugurato la stagione autunnale dei Martedì Letterari

con il libro:” Il sorriso di Tenerezza”

“E’ da questa propensione a vedere l’invisibile nel visibile che è nato questo libro che raccoglie le testimonianze dell’atteggiamento cristiano di fronte alla natura e quindi della volontà di custodirla come un dono prezioso utilizzandola per le necessità della vita con amorosa gratitudine verso il creato.” Queste parole del cardinale Raffaele Farina, inserite nell’invito alla lettura del libro “Il sorriso di tenerezza. Letture sulla custodia del creato ( Libreria Editrice Vaticana) sintetizzano il messaggio che il prof. arch. Paolo Portoghesi ha voluto trasmette con il suo ultimo libro., presentato ieri nella giornata inaugurale della stagione autunnale dei Martedì Letterari.

Applausi scroscianti per le tanti citazioni, brani tratti dal Nuovo come dal Vecchio Testamento che il prof. Portoghesi ha fatto nel presentare l’opera suddivisa in 11 capitolo e che attraverso secoli e secoli di storia della letteratura e della religiosità.

Certo, riconosce l’autore, “nel creato non c’è solo bellezza e armonia, ma ci sono anche conflitti, dissonanze, crudeltà e tanto dolore”. Ma “la gioia che si prova ammirando la bellezza del creato”, e questo è il filo conduttore del volume, “non avrebbe il senso profondo che ha, se non si leggesse in essa, insieme alla fragilità e alla grazia, l’imminenza del dolore (…) Dietro la complementarità di gioia e dolore si manifesta del resto il mistero della libertà dell’uomo, della sua capacità di scegliere e di decidere”.

SANREMO PAOLO PORTOGHESI INAUGURA “MARTEDI’ LETTERARI”

Due gli interventi musicali. In apertura la scuola Ottorino Respighi con il maestro Tatiana Segafredo in chiusura il concerto del maestro e compositore Caterina Bergo Marzolla all’Arpa che ha incantato il teatro con C. Slzedo (1885-1961) Chanson dans la nuit e con la sua composizione: “ Autunno mio”.

Domenica 12 ottobre nell’ambito della Fai Marathon ore 18.00 sala Dorata inaugurazione della mostra: Pietro agosti l’ingegnere podestà. “Tempo, è questo, di guardare seriamente al futuro” ( P. Agosti giovedì 26 maggio 1927 dal discorso di insediamento a palazzo Nota). Relaziona sulla figura di Pietro Agosti amministratore, Leone Pippione, vice presidente della Famija Sanremasca.

L’esposizione rimarrà aperta tutti i giorni sino al 3 novembre ad ingresso libero.

Il 14 ottobre in collaborazione con Lions Club Sanremo Host Vittorio Feltri presenta nel teatro dell’opera alle ore 16.30. il libro “Buoni e Cattivi”le pagelle con il voto ai personaggi conosciuti in 50 anni di giornalismo . ( Gli specchi Marsilio).

Sanremo, 8 ottobre 2014.

La redazione

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche