Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
15 mars 2014 6 15 /03 /mars /2014 16:04
Perinaldo:  Osservatorio Astronomico"G.D.Cassini"

Osservatorio Astronomico"G.D.Cassini"

In occasione dell'Equinozio di primavera (che astronomicamente è il 20 di marzo prossimo alle ore 17.56 per l'esattezza - Tempo Medio Europa Centrale - TMEC-), domenica 23 marzo in collaborazione con la Compagnia dell'Uovo organizziamo al Santuario della Visitazione, alle porte di Perinaldo, bivio per Apricale, tra le ore 11 e le 13 circa, una mattinata dedicata al Sole con il Coro dei Troubar Clair, alternando canti, brevi spiegazioni astronomiche con osservazione del transito del Sole al mezzogiorno solare (quel giorno a Perinaldo long.7°40'00" è alle ore 12.36'49"). Allegato l'invito.

Giovedì 20, invece, saremo all'osservatorio "G.D.Cassini", all'interno del Municipio di Perinaldo, per osservare il Sole anche ai telescopi.

Sabato 29 marzo (giornata anche dell'Ora della Terra, organizzata dal WWF) apertura serale dell'osservatorio per osservare stelle doppie, la nebulosa di Orione, le Pleiadi e 'festeggiare' il ritorno di Marte, il nostro caro pianeta rosso che torna ad essere osservabile anche nella prima parte della notte, dunque in orari accettabili per tutti !

Allegato il calendario di Marzo e Aprile, dove potete trovare altre sintetiche informazioni.

cielo del mese di

Marzo

Lo Zenit è privo di oggetti di particolare interesse; non lontani Castore e Polluce dei Gemelli, Capella di Auriga, Dubhe e Merak dell’Orsa Maggiore. Il Triangolo d’inverno, formato da Sirio, Betelgeuse e Procione, comincia a declinare verso Sud-Ovest insieme al Toro ed Orione. Da Est la primavera si annuncia con l’arrivo di Spica nella costellazione della Vergine e di Arturo nella costellazione di Boote. IL Leone è sovrano con la lucente Regolo; non lontane la Corona Boreale e la Chioma di Berenice.

Giove resta visibile per quasi tutta la notte, Marte visibile sempre meglio da metà mese, Saturno da metà mese sarà visibile nella seconda parte della notte.

Sabato 8 ore 21: osservazione di Luna, Giove, stelle doppie, ammassi stellari, nebulose e galassie.

Giovedì 20 ore 10,30-12,30: equinozio di primavera osservazione del Sole e animazioni all’osservatorio, con visita alla Meridiana della Visitazione

Domenica 23: Sole e canti rinascimentali alla Meridiana della Visitazione (programma da definire)

Sabato 29 ore 21: osservazione di Giove, Marte, Saturno, (tarda serata) stelle doppie, ammassi stellari, nebulose e galassie.

Il cielo del mese di

Aprile

La costellazione del Leone domina il cielo di primavera verso Sud ; sotto l’Idra, la costellazione più lunga del Cielo. Ad Est si può ammirare la luminosa Arturo, nella costellazione di Boote e accanto a questa la Corona boreale. Ad Ovest Sirio e Orione si avviano al tramonto, seguiti dal Toro con le Pleiadi e i Gemelli. A Nord, sotto la Polare, Cassiopea e Cefeo, a Nord-Est fanno capolino Vega nella Lira e Deneb nel Cigno. Marte è visibile per tutta la notte, Giove per una buona parte, Saturno dalle 23 circa. Venere visibile ad Est al mattino.

Sabato 5 ore 21: osservazione di Luna, Giove, Marte, Saturno(tarda serata), ammassi stellari, nebulose e galassie

Domenica 13 ore 11,30-13,30: il Sole e la misura del tempo, con visita alla Meridiana della Visitazione.

Sabato 19 ore 21: osservazione di Giove Marte, Saturno(tarda serata), ammassi stellari, nebulose, galassie.

Sabato 26 ore 21: osservazione di Giove Marte, Saturno, ammassi stellari, nebulose.

Perinaldo:  Osservatorio Astronomico"G.D.Cassini"

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche