Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
17 mars 2014 1 17 /03 /mars /2014 18:43
La Compagnie Monegasque D’Excursions (CME BUS)

La Compagnie Monegasque D’Excursions (CME BUS)

La società è stata costituita nel dicembre del 2009, dal sig. Gerard TOMATIS, noto imprenditore nel settore del trasporto merci e nell’erogazione di servizi a navi da crociera, del Principato di Monaco.

Dopo due anni di semi attività, a fine 2012, viene proposto, al Sig. Stanislao SMURRA, imprenditore italiano, con esperienza pluridecennale, nel settore del trasporto persone su gomma, di acquisire l’intero pacchetto azionario della società.

La nuova proprietà entra nel pacchetto azionario e quindi nella gestione, il 26 marzo 2013, quando il Governo del Principato di Monaco dà l’autorizzazione al sig. Stanislao SMURRA di diventare il titolare del 100% delle quote societarie.

Dopo la suddetta autorizzazione è stato proposto, al sig. Gerard Tomatis, il cedente, di restare all’interno della compagine societaria in quota minoritaria, il quale ha accettato dopo aver valutato il programma di sviluppo.

Pertanto, oggi, la compagine societaria della Compagnie Monegasque d’Excursions è composta dal sig. Stanislao SMURRA (95%) e dal sig. Gerard TOMATIS (5%),

entrambi co-gerant.

L’operazione è stata conclusa con lo scopo di creare e diventare leader nei collegamenti regolari a media e lunga percorrenza in bus, dal e per il Principato di Monaco e tutta la Costa Azzurra, con le principali città europee.

Inoltre, si prefigge lo scopo di acquisire maggiori quote di mercato nel settore del noleggio autobus con conducente e nell’erogazione di servizi turistici attinenti all’oggetto societario.

La Compagnie Monegasque D’Excursions (CME BUS)

Progetto Linee regolari a media-lunga percorrenza:

Dopo un’analisi del sistema infrastrutturale del Principato di Monaco e dell’intera regione della PACA è emerso che esistono delle mancanze di collegamenti con città europee di grande rilievo, come ad esempio Milano e/o Torino.

Per queste ragioni, nel mese di maggio 2013 è stata fatta domanda di autorizzazione, al dipartimento dei trasporti del Principato, e ai Ministeri dei trasporti francese e italiano per istituire un servizio regolare di linea, da Nizza e Monaco per Milano.

Nel mese di dicembre 2013, la Compagnie Monegasque d’Excursions è titolare della prima Autorizzazione nella storia del Principato di Monaco.

Il suddetto collegamento entrerà in funzione nel mese di marzo 2014.

La linea sarà esercitata inizialmente, tutti i fine settimana, dal venerdì alla domenica, al fine di garantire e migliorare gli spostamenti di tutte quelle persone che per motivi di lavoro o di turismo necessitano di collegamenti diretti e veloci tra le città servite.

(durata prevista del viaggio 4 h).

Il servizio sarà eseguito da personale qualificato e con autobus dotati di tutti i confort e sistemi di sicurezza di ultima generazione.

Il progetto di sviluppo del suddetto settore di autolinee internazionali prevede inoltre l’apertura della linea “Nizza-Monaco-Cuneo-Torino” e “Nizza-Monaco-Firenze-Roma” entro l’anno 2015.

Progetto Noleggio autobus con conducente ed erogazione di Servizi Turistici:

La Compagnie Monegasque D’Excursions (CME BUS)

Noleggio autobus con conducente ed erogazione di Servizi Turistici:

Per quanto riguarda il settore turistico, già nei pochi mesi del 2013, si è visto un incremento del fatturato con conseguente riduzione delle perdite registrate negli esercizi precedenti, grazie alle competenze e ai rapporti della nuova struttura societaria.

Per la stagione 2014 si prevede una nuova crescita, dovuta all’intensa e programmata attività commerciale e di marketing.

La CME, si trova ad operare in un mercato con grande vocazione turistica ed una concorrenza non troppo organizzata.

Oggi, la principale clientela è rappresentata da importanti società che operano nel settore delle navi da crociera, che necessitano di autobus, per offrire ai loro clienti la possibilità di fare brevi escursioni sul territorio della Costa azzurra. Questi, sono servizi contrattualizzati e che garantiscono un grande lavoro dal periodo che va da marzo a novembre.

Per la stagione 2014 sono stati firmati contratti per un totale di circa 800 sevizi.

Grande interesse lo stanno mostrando le scuole, che trovando un nuovo player sul mercato, manifestano la voglia di metterlo alla prova, tantè che, nel mese di marzo/aprile la CME sarà invitata a partecipare al bando per il trasporto scolastico 2014/2017 del Principato di Monaco.

La decisione di investire in questa società ed in questo settore, è scaturita dall’esperienza maturata nell’azienda familiare, la Simet spa, che opera sul territorio europeo da ben tre generazioni e dal fatto che, il settore del trasporto persone su gomma è un mercato in continua crescita in tutta Europa.

Basti pensare alla Germania che da gennaio 2013 ha liberalizzato i collegamenti tra le proprie città, prima riservati solo al treno, oppure la Francia, dove è nata una delle più grandi compagnie di Bus, di proprietà di SNCF, le ferrovie francesi, oppure all’Inghilterra, che insieme alle ferrovie tedesche hanno costituito un’altra grande azienda di bus, e tutte operanti nello scenario europeo.

La Compagnie Monegasque D’Excursions (CME BUS)
La Compagnie Monegasque D’Excursions (CME BUS)

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans GIORNALISMO
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche